Intervento miracoloso al Sud: asportato un tumore ovarico di 20 kg

Grande successo nel settore oncologico da un ospedale del Sud. Si tratta di un caso di una giovane donna che da diversi mesi era seguita dai medici dopo aver accusato dei forti dolori per distensione e senso di peso addominale. La paziente, ora in buone condizioni, è stata dimessa quattro giorni dopo l'operazione.

Il caso record

È successo in Puglia, precisamente nel reparto di Ginecologia Oncologica dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. L'ospedale barese ha comunicato di aver compiuto un'impresa miracolosa. Dopo una serie di accertamenti, si era scoperto che la donna soffriva di quei dolori a causa di un tumore ovarico rinvenuto con una Tac pari a un peso di 20 chilogrammi. I dottori hanno proceduto con l'asportazione del tumore sottoponendola all'intervento chirurgico di citoriduzione addominale eseguito dai chirurghi Vito Carone e Luca Leone, entrambi della Ginecologia Oncologica diretta da Francesco Legge e con il contributo di Ivana Brunetti della Medicina Perioperatoria del Miulli diretta da Vito Delmonte. I medici hanno ribadito però la necessaria importanza delle regolari visite di controllo.

Non è la prima volta che dal Sud arriva una buona notizia in campo medico: ricordiamo anche il caso dei bambini di 8 e 9 anni che, ciechi dalla nascita, hanno recuperato la vista grazie all'equipe della Clinica oculistica dell'Università Luigi Vanvitelli.