domenica, Luglio 25, 2021
HomeEventiI 4 presepi viventi del Sud da vedere assolutamente

I 4 presepi viventi del Sud da vedere assolutamente

Vuoi emozionarti ripercorrendo il momento della Natività? Al Sud puoi farlo scegliendo di visitare uno dei tanti Presepi Viventi. Ecco i 4 più belli

Più si avvicina il Natale e maggiori sono gli eventi da non perdere al Sud per immergersi completamente nell’atmosfera del periodo. Fiere, mercatini, sagre e per i più religiosi tanti presepi viventi grazie ai quali rivivere l’emozione della scena della Natività. Nel Mezzogiorno sono tanti gli eventi di questo tipo e tutti molto suggestivi. Vediamo insieme i 5 più belli:

1. Morcone, Campania

Questo presepe molto caratteristico viene realizzato in un piccolo paesino della provincia di Benevento. Il suo connotato particolare è la partecipazione attiva di tutto il luogo, che appunto assume proprio le sembianze di un presepe (per questo viene soprannominato “Presepe nel Presepe”). Strade, vie e case entrano nella scenografia, così come gli abitanti, che ridanno vita agli antichi mestieri di un tempo. Tutti lavorano insieme per ricreare le scene dell’annunciazione, del viaggio di Giuseppe e Maria, fino alla Natività e all’arrivo dei Re Magi.

Date del Presepe vivente di Morcone

4 e 5 gennaio 2020 (prima fascia alle 15.30 con visita al centro storico e alle 18 rappresentazione della Natività; seconda fascia alle 17.30 con l’entrata in paese e alle 20 la rappresentazione della Natività).

2. Alberobello, Puglia

Un altro bellissimo presepe vivente è quello di Alberobello, in provincia di Bari, e si sviluppa lungo il centro e le sue viuzze. Una scenografia davvero suggestiva con i caratteristici trulli e i figuranti che simulano il lavoro dei calzolai e dei tessitori di un tempo. Torce e lumi a petrolio illuminano il paesaggio, e più di duecento volontari prendono parte attivamente alla rappresentazione.

Date del Presepe vivente di Alberobello

Dal 26 al 29 Dicembre 2019.

3. Custonaci, Sicilia

Il presepe di Custonaci, cittadina vicino Trapani, è uno dei più attesi del Sud Italia. Il suo presepe è composto da 160 persone e si svolge all’interno della Grotta Mangiapane, dove artigiani artisti provenienti da tutta la Sicilia ricreano le maestranze contadine della tradizione agricola e pastorale dell’epoca.

Date del Presepe vivente di Custonaci

Dal 25 al 29 Dicembre 2019 e il 5 e 6 Gennaio 2020.

4. Aieta, Calabria

Un altro presepe vivente che si preannuncia splendido è quello di Aieta, in provincia di Cosenza. Tra i suggestivi vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia, saranno riproposti i mestieri di una volta con 30 postazioni allestite lungo un percorso che si snoderà per le vie del centro storico. Vicoli, strettoie, tutto si presta a ricreare l’atmosfera del Presepe Vivente.

Date del Presepe vivente di Aieta

26 e 29 Dicembre 2019 e 6 Gennaio 2020, dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

LEGGI ANCHE...