Casa Moscati, medico in pensione dona la sua casa ai familiari dei malati fuori sede

Il Sud Italia è una terra di grande solidarietà nei confronti dei più bisognosi. Lo dimostrano continuamente le numerose iniziativa realizzate da enti pubblici e privati cittadini a favore di coloro che hanno più necessità di aiuto, materiale o anche solo psicologico.

Una delle iniziative più belle degli ultimi mesi, accanto a quella dell'ospedale gratis di Catania, è stata realizzata a Lecce. Nella città salentina infatti un medico in pensione, Franco Nicolardi, ha deciso di regalare una casa per accogliere i familiari dei malati fuori sede, cioè quelli che hanno bisogno di un alloggio per poter assistere i propri familiari durante la degenza in ospedali lontani dalle proprie abitazioni.

La nascita di Casa Moscati

Il dott. Nicolardi ha donato un'abitazione all'Associazione Vento Nuovo che ha deciso di chiamarla "Casa Moscati" in onore del medico santo che ha donato la sua vita per curare gli infermi gratuitamente.

L'inaugurazione di "Casa Moscati" è stata fatta il 4 dicembre alle 11 alla presenza dell'arcivescovo Michele Seccia. La struttura si trova nei pressi dei Presidi Ospedalieri di Lecce. Per poter accedere ai servizi occorre solo sottoscrivere il regolamento d’accoglienza ed esibire all’operatore una certificazione che attesti il ricovero dell’ammalato, oltre a prevedere una donazione volontaria e non obbligatoria esclusivamente al fine di sostenere il prosieguo dell'opera stessa.

casa moscati

Il diacono Carlo Mazzotta, presidente di Vento Nuovo, ha precisato: "Questa casa ci è stata offerta solo l’estate scorsa ma abbiamo voluto inserirla subito nel circuito della solidarietà".

Casa Moscati potrà ospitare massimo due nuclei familiari perché ci sono due camere da letto con servizi indipendenti a disposizione. Inoltre saranno garantite biancheria, colazione, uso di cucina, lavatrice e un veicolo senza conducente per agevolare gli spostamenti.

Il periodo massimo di soggiorno è di 20 giorni «solo per consentire a più persone di usufruire di questa opportunità» precisa Mazzotta.

Grande opera di solidarietà a favore di nuclei familiari che stanno vivendo un momento di difficoltà. Grazie alla donazione di Nicolardi e all'intervento dell'associazione Vento Nuovo sarà possibile alleggerire le preoccupazioni delle famiglie del Sud Italia che sono arrivate a Lecce per curarsi.

Per avere informazioni circa Casa Moscati, ci si può rivolgere alla segreteria dell'associazione ai seguenti recapiti:

  • Tel e Fax: 0832.409368
  • Cell: 3285820400 3898565847
  • E.mail: coopsocialeventonuovo@gmail.com