L'italiano è una delle lingue più amate al mondo: è musicale, simpatica, romantica e con essa sono state scritte tra le più grandi opere letterarie esistenti. Ma accanto ad essa esistono i dialetti regionali che sono altrettanto affascinanti e ricchi di storia e aneddoti legati a ciascun termine.
Ma c'è anche chi trova i dialetti regionali molto sexy. Infatti è stato realizzato uno studio, promosso da speedvacanze, il portale turistico che organizza viaggi per single e di gruppo, per stilare la classifica dei dialetti più sexy d'Italia.
Giuseppe Gambardella ha affermato: "A differenza di qualunque altra nazione al mondo, il nostro Paese è davvero ricco di dialetti. Quello che non tutti sanno è però che ogni dialetto provoca nell'interlocutore un diverso grado di piacere o dispiacere, venendo così ad avere la capacità di eccitare o di frenare un potenziale partner".
Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze, ha aggiunto: "Ogni dialetto può essere stimolante o penalizzante e questo è essenzialmente soggettivo: un uomo può sentirsi eccitato ascoltando una donna veneziana mentre per un altro uomo quella stessa cadenza può sembrare snervante".

Lo studio è stato condotto su un campione di 1000 uomini e 1000 donne, tra i 18 e i 57 anni, equamente distribuiti nelle diverse regioni d'Italia. Hanno dovuto rispondere alla domanda: "Quale è secondo te il dialetto più sexy d'Italia?».
Il 28% del campione ha risposto «il napoletano» grazie al fatto che è "accattivante, suadente, caldo e musicale". Il dialetto partenopeo (o per meglio dire, la lingua napoletana) deve il suo successo anche alla presenza di numerose canzoni napoletane che sono entrate a far parte del patrimonio culturale italiano.
Al secondo posto si è posizionato il siciliano: infatti per il 25% degli intervistati è questo il dialetto più sensuale. Il direttore ha commentato dicendo: "Molti di coloro che hanno affermato di trovare seducente il siciliano hanno cominciato ad amare questa parlata in seguito ad una divertentissima vacanza di mare nelle splendide località siciliane".
Al terzo posto invece c'è il dialetto toscano, considerato più sexy dal 17% delle persone, grazie anche alla sua "acca" aspirata. Seguono nella classifica il dialetto piemontese e quello marchigiano con, rispettivamente, il 12 e l'8% delle preferenze.
Ma accanto ai dialetti più sexy è stato anche chiesto di indicare quelli più snervanti. Questa classifica vede primeggiare il milanese e il romano.
Insomma al Sud è più facile innamorarsi anche con una semplice chiacchierata, magari davanti a panorami mozzafiato e degustando ottime pietanze della tradizione culinaria.
Ultima Modifica: 2 Febbraio 2020 20:52