Oasi Torre Guaceto premiata con il Blue Park Award: è tra le migliori al mondo

Non serve andare oltre oceano per poter visitare le oasi protette migliori del mondo. L'Oasi Torre Guaceto è infatti stata premiata con il Blue Park Award, un riconoscimento attribuito alle 16 aree meglio protette al mondo. È la prima in Italia ed è in compagnia con altre numerose località altrettanto paesaggisticamente stupende che si trovano in California, nell'Oceano Indiano, nelle Isole Salomone, in Costa Rica e in Ecuador.

Il premio è stato organizzato dal Marine Conservation Institute, uno dei più noti enti mondiali che si impegnano nella conversazione degli ambienti marini. Nel 2019 il Blue Park Award è arrivato anche nel Mezzogiorno d'Italia per premiare la qualità dell'area marina protetta di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi.

È la prima volta che viene premiata una area protetta italiana e questo rende grandissimo onore alla Puglia e a tutti i soggetti coinvolti nella protezione di questa area marina.

Il Marine Conservation Institute ha esaminato numerosi parametri tra cui i livelli di protezione dell’ecosistema marino. E così, avendo superato tutti i test, Torre Guaceto è entrato a far parte della rete dei 'Parchi blu' che, con le ultime sei premiazioni, si è allargata fino a comprendere 16 aree protette nel mondo.

Quali sono le altre oasi che hanno ricevuto il Blue Park Award 2019?

Insieme a Torre Guaceto, nel 2019 sono stati inseriti nella rete dei 'Parchi blu' anche l’atollo di Aldabra, nell’oceano Indiano, l’Arnavon community marine park, nelle Isole Salomone, l'Amp delle Isole del Canale del Nord, in California, il Parque Nacional Isla del Coco, in Costa Rica, la Reserva Marina de Galápagos, in Ecuador.

Lo scopo di questo premio è quello di incoraggiare i governi a salvaguardare la fauna marina, proteggere gli habitat critici, promuovere la resistenza ai cambiamenti climatici e garantire la bellezza degli oceani.

C'è grande entusiasmo per questo importante riconoscimento, infatti Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi, ha commentato: "Entrare nella rete dei Parchi Blu significa rappresentare un esempio anche per gli altri e ci sprona a continuare sulla strada intrapresa".

L'esempio di Torre Guaceto deve essere replicato anche in altre oasi naturali del nostro paese in modo da poter salvaguardare sempre di più il nostro territorio e renderlo, ancora di più, un gioiello naturalistico stimato da tutti.