Tromba d'aria, "Il Lago di Garda sembra il set di un film apocalittico!": la segnalazione su TikTok diventa virale

Da giorni il vento non dà tregua ad alcune regioni del nord Italia. Ieri una tromba d'aria si è abbattuta sul lago di Garda che si è trasformato improvvisamente nel set di un film apocalittico: il video

Una vera e propria tempesta si è abbattuta tra il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto e il Trentino Alto Adige nella scorsa notte, riportando danni anche piuttosto gravi per la sua forte entità e lasciando alcuni comuni completamente senza corrente per diverso tempo. Ovviamente la protezione civile sta già lavorando alla situazione molto critica operando in collaborazione con i vigili del fuoco, soprattutto per ripristinare il passaggio sulle strade, reso difficile dagli alberi caduti.

Rami, alberi, pali elettrici abbattuti. La tempesta di questa notte non ha risparmiato proprio niente e nessuno e così i cittadini - dopo il terrore di stanotte (perché già solo i temporali estivi a volte fanno paura, figuriamoci eventi di questa portata con tanto di grandine!), sono costretti ora anche ad una viabilità fortemente limitata fino a quando le strade non verranno nuovamente sgomberate (e lo stesso discorso vale anche per i treni, data la situazione disastrosa di alcuni binari). Tra i vari comuni c'è quello di Concordia il cui sindaco invita caldamente a non spostarsi. Insomma, la situazione è critica e anche il lago di Garda non è stato risparmiato.

Tromba d'aria colpisce anche il Lago di Garda: il video fa il giro del web

Di solito si pensa alle trombe d'aria come tipiche delle località marine. In genere, infatti, la tromba d'aria si forma da lontano. La si vede arrivare dall'orizzonte con una velocità più o meno maggiore, ma - sempre in linea di massima, si ha il tempo per correre a casa e rintanarsi (anche se questo, a volte, può non bastare). Ebbene, stavolta anche se non tutte le località hanno sbocco sul mare, la tromba d'aria ha agito lo stesso e l'ha fatto in maniera distruttiva.

Sulla pagina TikTok dei beninformati di @welcometofavelas4k, è apparso un video girato da qualcuno ieri sera al Lago di Garda. All'improvviso si è alzato il vento, le foglie degli alberi hanno iniziato ad ondeggiare fino a staccarsi, i capelli dei giovani (in giro a far movida) non riuscivano a stare fermi, così come le vele delle barche 'parcheggiate' qui. Il vento ha alzato persino l'acqua del lago. Per quanto qualcuno ironizzi all'interno del filmato, guardandolo si ha quasi l'idea di un film che racconta di un'Apocalisse imminente. E non siamo i soli a dirlo.

@welcometofavelas4k

#lagodigarda

♬ suono originale - welcome to favelas

Sotto il post sono comparsi vari commenti. C'è chi sostiene che quella che abbiamo visto sia l'anteprima di Oppenheimer, il film sulla genesi della bomba atomica. Qualcun altro, invece, si lamenta perché ha prenotato le vacanze sul lago di Garda e teme che il maltempo proseguirà.

LEGGI ANCHE: Madre insegna alla figlia come risparmiare soldi, ma qualcosa va storto: la soluzione della bambina ai debiti accumulati è drastica