Università, passa un esame con 30 senza stare ore seduta davanti alla scrivania: "Non mi insultate, vi spiego come faccio"

Università, una TikToker riesce a superare brillantemente i suoi esami senza stare per forza seduta troppo tempo davanti alla scrivania: ecco come funziona il suo metodo

L'università è un momento complicato e piacevole al tempo stesso per gli studenti. La piacevolezza, a volte dimenticata dagli studenti, sta nella socializzazione con altre persone e nell'apprendere nuove cose che potranno essere utili, in futuro, per lavorare in un ambito che piace e che non dovrebbe far arrivare a fine giornata con un carico di stress troppo ampio. La difficoltà del frequentare un percorso di studi, al termine delle scuole superiori, è invece ben nota. Diventa complicato stare dietro a esami, dispense, appunti, libri, lezioni a volte troppo noiose e argomenti che non vogliono entrare in testa.

Proprio per questa ragione sono stati inventati nel corso del tempo diversi metodi di studio che cambiano a seconda delle proprie facoltà mentali. Ad esempio, qualcuno si trova bene con il 'pomodoro', qualcun altro con le mappe mentali. C'è chi riassume tutto e chi evidenzia con criteri folli, chi parte dalla pratica per arrivare alla teoria come il migliore dei matematici e chi semplicemente tenta di tutto pur di restare a galla e raggiungere quel fantomatico 18, sperando che stare seduti davanti alla scrivania con il libro aperto serva a qualcosa. In realtà, se - soprattutto durante la sessione estiva, sentite il bisogno di uscire, arriva un metodo perfetto per voi.

Università, come studiare mentre si va in giro: la TikToker che prende voti alti passeggiando i giorni prima di un esame

Qualcuno pensa certamente che sia necessario stare mille ore con il sedere sulla sedia davanti ai libri per passare un esame. Questo è vero, ma solo in parte. Nel senso che il materiale di studio non deve essere consultato necessariamente da seduti e a casa propria in una monotonia totale che rende tutto più complicato. La TikToker Chiara Casadei, che fornisce sempre ottimi consigli agli studenti - specialmente quelli in sessione estiva, ha un consiglio che potrebbe risultare geniale ed eccellente. Ecco in cosa consiste.

@chiaraacasadei

metodo di studio per l’estate • 1G: chiaraacasadei #sessioneestiva #esami

♬ suono originale - chiara casadei ⭐️

In un video diventato virale sul noto social cinese, Chiara afferma: "Sì, potete insultarmi, però io quando mi devo davvero concentrare per studiare qualcosa, vado a farmi una passeggiata con il quaderno in mano. Sto facendo un video su TikTok quindi ovviamente ho il cellulare in mano, però di base modalità aereo e in borsa. Borsa chiusa, notifiche spente e ho soltanto il mio quaderno da guardare. Quando abbasso il quaderno, praticamente io sto ripetendo nella mia testa e la gente che mi guarda pensa che stia facendo solo una passeggiata, quando in realtà io sono lì tipo: 'L'EBTDA è un indicatore reddituale che rappresenta...'". Insomma, cammina per la città e ripete mentalmente. Un ottimo modo per distrarsi dalla solita routine. E voi? Ci proverete?

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, una scuola in Florida modifica con Photoshop le foto delle studentesse nell'annuario: il motivo è agghiacciante