Università, capisce velocemente le materie scientifiche attuando una sola regola: "Anche i matematici usano il mio metodo di studio"

Università, esiste un modo per capire velocemente gli esercizi di matematica? La risposta è sì, ed è più semplice di quello che pensate secondo questo TikToker

C'è sempre una vera e propria disputa tra facoltà scientifiche e facoltà umanistiche. Se per le seconde - a detta di alcuni, bisogna semplicemente leggere, capire e ripetere, per le prime bisogna comprendere a fondo alcuni concetti matematici anche piuttosto difficili. Premettendo che, a nostro avviso, ogni percorso di studio ha le proprie avversità (magari uno studente di Scienze della comunicazione ha un esame di 6mila pagine, mentre uno di ingegneria uno di 500 però molto complicate), quest'articolo si rivolge principalmente a coloro i quali hanno a che fare con formule di vario tipo per la facoltà che hanno scelto.

Ebbene, un TikToker noto sul social cinese come @umaster_bysc ha pubblicato un video asserendo che è possibile capire velocemente gli esercizi matematici. Come farlo lo spiega all'interno del suo filmato che mostra una posizione davvero interessante in merito alla faccenda. Se siete terrorizzati perché tra pochi giorni avete un esame tosto e non siete sicuri di aver compreso alcune prove che lo compongono non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo.

Università, è possibile capire gli esercizi matematici velocemente? "Sì, e vi spiego come", la risposta innovativa di un TikToker

Come capire velocemente le materie scientifiche e non perdere troppe ore sui libri? È questa la domanda che si pone il TikToker @umaster_bysc. "Possiamo, per esempio, non partire dalla teoria, ma dalla pratica. Cioè, se ci sono per esempio esercizi di matematica e dobbiamo iniziare l'argomento nuovo, non partiamo studiando prima i teoremi, studiando prima le proprietà, le regole e tutto quanto, ma partiamo guardando le soluzioni agli esercizi risolti", inizia a spiegare. Sì, ma dove trovare qualcosa di simile?

"Possiamo trovare gli esercizi già svolti su Internet, oppure possiamo chiedere a un amico che ci mandi il suo esercizio risolto, cercando il più possibile soluzioni commentate che spieghino il perché vengano fatti quei passaggi. Dopo che abbiamo capito le soluzioni, possiamo provare noi a fare degli esercizi. Se non ci riusciamo, guardiamo anche la teoria, le formule e tutto quello che ci serve", continua l'influencer.

@umaster_bysc

Come capire velocemente le materie scientifiche? #matematica #scuola #università #studio #metododistudio #comestudiare #fisica #chimica #elettronica #informatica #telecomunicazioni #umaster #samuelecontessa

♬ Lo-Fi electric piano fashionable(840331) - yutaka.T

In tal modo secondo lui si costruisce una conoscenza pratica che si può approfondire in un secondo momento con la teoria, proprio come fanno coloro i quali - da scienziati - si occupano di scrivere i libri. D'altra parte, se esistono i teoremi è perché qualcuno è partito dalla pratica ed è riuscito a trarne fuori una teoria (che precedentemente, appunto, non esisteva). E voi? Proverete questo metodo per il prossimo appello? Se siete scettici ricordate sempre il famoso detto: tentar non nuoce.

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, affittano casa su Airbnb e nel seminterrato trovano un macabro dettaglio: "È l'appartamento di un serial killer?"