Noos su Rai 1, un dettaglio scatena un appello disperato del web: "Alberto Angela, ti preghiamo, invita anche loro!"

Noos è andato in onda ieri sera su Rai 1 per la prima volta: ecco quale dettaglio ha fatto sì che il pubblico facesse un appello disperato ad Alberto Angela

Ieri sera su Rai 1 è andato in onda il programma di cultura erede in tutto e per tutto di SuperQuark di Piero Angela, il più grande dei divulgatori scientifici che abbiamo avuto in Italia, perché capace di trasmettere nozioni importantissime attraverso il piccolo schermo. Noos - questo il nome della trasmissione, derivante proprio da come era chiamata una 'navicella' in cui ha viaggiato lo scienziato in un programma del 1998 (e dal greco 'nous' che vuol dire intelletto), è stato presentato da Alberto Angela.

Il web ha apprezzato parecchio la prima puntata, caratterizzata da ospiti d'eccezione. C'è chi definisce Angela il nuovo Fabio Fazio dato che ha portato avanti un'intervista con Harrison Ford, l'attore di Indiana Jones 5 che proprio in questi giorni sta spopolando in tutte le sale mondiali. In generale, anche la voce di Paola Cortellesi, brillante attrice italiana che ieri ha spiegato la nascita delle lettere dell'alfabeto sotto forma di penna stilografica è piaciuta parecchio. I momenti da tuffi al cuore non sono mancati poi, dato che Alberto ha fatto passare diversi servizi di suo padre Piero.

Promossi sono stati anche i nuovi esperti di Noos, scelti in maniera accurata da Angela. Ad esempio, la dottoressa Bernardi ha spiegato perfettamente, in maniera semplice ed efficace, il nucleo ventro-mediale dell'ipotalamo che regola il senso della sazietà e la leptina. Ma anche il professore Alessandro Barbero e la sua lezione di storia sono state preziose per questo programma. l'astronauta Samantha Cristoforetti, poi, ha regalato tutto il proprio sapere sullo spazio senza filtri e con tanto entusiasmo. Insomma, il prodotto di Alberto convince in tutto e per tutto. Eppure un dettaglio scatena perplessità.

Noos, chi è mancato troppo nella trasmissione di ieri di Alberto Angela

Se proprio si vuole trovare un difetto al programma di Alberto Angela, questo è la durata. Infatti la trasmissione è così avvincente che - malgrado duri quanto uno show in prima serata, sembra finire subito Il merito è di una conduzione scorrevole e degli ospiti eccezionali di cui sopra abbiamo ampiamente discusso. Nonostante ciò, proprio a proposito di coloro che animano lo studio Rai, per qualcuno del pubblico ieri si è sentita la mancanza di due personalità di spicco.

Noos

Non parliamo solo di Piero. Insomma, è stato tristissimo - d'altro canto, dopo 42 anni di onorata carriera, non sentire più la colonna sonora di SuperQuark, ma di Paco Lanciano e Barbara Gallavotti. Il primo è un fisico e divulgatore scientifico spesso ospite delle trasmissioni della famiglia Angela. La seconda è una biologa e conduttrice che compare più spesso in televisione anche da sola. Alberto, ascolterà dunque la preghiera disperata del web? Come sempre non ci resta che attendere.

LEGGI ANCHE: Il cliente si trattiene in negozio 35 minuti dopo l'orario di chiusura, la vendetta di questo commerciante è perfetta