Noos, un terremoto in Rai: ecco chi porta in studio Alberto Angela alla prima puntata, si punta in altissimo

Noos è il programma di Alberto Angela che inizia il prossimo 29 giugno: ospiti d'eccezione per la prima puntata. Ecco chi ci sarà

Noos è il nome della trasmissione che condurrà Alberto Angela a partire da dopodomani, 29 giugno 2023. Non c'è niente di casuale nell'operato del grande divulgatore scientifico, figlio dell'ormai defunto Piero - colui che ha dato uno spunto importante ai maturandi durante la prima prova degli esami di Stato di quest'anno. In primis, il nome Noos ha una particolare derivazione: così si chiamava infatti una navicella su cui Piero Angela nel lontano 1998 fece un viaggio attraverso la conoscenza all'interno di un proprio format.

E su questa navicella dell'intelletto (perché 'nous' in greco antico quello vuol dire), Alberto è balzato, pronto a condurre le giovani menti a una conoscenza più ampia del mondo, da quello scientifico a quello artistico e archeologico, non dimenticando dunque il settore umanistico (forse da lui preferito rispetto a suo padre). Sappiamo già che Noos avrà interessanti risvolti. In particolare, gli ospiti fissi della trasmissione saranno giovani divulgatori che, alla stregua di Angela, diranno la loro in base alle più disparate tematiche. Tra i nomi illustri c'è anche quello dell'astronauta Samantha Cristoforetti. Ma invece, chi arriva di tanto speciale nella prima puntata? Scopriamolo insieme.

Noos, Alberto Angela fa il botto! Ecco chi ha chiamato per la prima puntata del suo show: Harrison Ford e...

Stamattina Alberto Angela è stato ospite al Tg UnoMattina Estate. Ai microfoni della giornalista Giorgia Cardinaletti, il divulgatore ha spiegato che con Noos ricomincerà esattamente da dove suo padre ha finito: "Lo studio di Noos è quello in cui mio padre ha fatto le ultime puntate. Il punto preciso dove lui ha concluso il proprio percorso in tv". Ovviamente, però, sono emersi anche altri dettagli in merito allo show che vedremo prestissimo su Rai 1.

In primo luogo, nella prima puntata ci sarà un'intervista ad Harrison Ford, in questi giorni in Italia, in particolare a Taormina in Sicilia per presentare il suo ultimo film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Mentre i cinefili non vedono l'ora si verifichi tale momento - sembra proprio che Alberto Angela possa in qualche modo sostituire Fabio Fazio e le sue chiacchierate spaziali con star di Hollywood, c'è anche un'altra sorpresa.

All'interno di Noos, vi sarà anche l'attrice Paola Cortellesi nota per innumerevoli film italiani (perlopiù commedie). L'interprete con la sua splendida voce narrerà la storia delle lettere dell'alfabeto. Ad esempio, stando alle dichiarazioni di Alberto Angela ai microfoni di Giorgia Cardinaletti, scopriremo come mai la lettera A si scrive proprio nel modo che tutti noi conosciamo. Sarà, insomma, un viaggio interessante. Di certo con questo show il figlio di Piero ha smosso tutta la Rai come un terremoto. Ma se si tratta di un terremoto culturale come questo, ben venga!

LEGGI ANCHE: Temptation Island, uno dei tentatori smascherato dall'ex fidanzata TikToker: "Cosa mi ha fatto quando stavamo insieme"