Sanremo 2024, Amadeus spiazza: "Cambio tutto, ecco cosa farò"

Amadeus sta già lavorando al prossimo Festival di Sanremo, quello del 2024. In base alle dichiarazioni da lui rilasciate stamattina ha deciso di cambiare tanto dell'assetto della trasmissione

Il Festival di Sanremo è la kermesse più importante d'Italia. Proprio sul palcoscenico ligure del Teatro Ariston si scontrano le migliori voci del nostro Paese che portano canzoni in grado di diventare hit radiofoniche assolute. Solo una di esse riesce a trionfare e a rappresentare la nazione, qualche mese dopo all'Eurovision Song Contest. È ciò che è accaduto, ad esempio, al cantante Marco Mengoni che ha gareggiato con la sua Due Vite, ottenendo un successo pazzesco.

Negli ultimi 4 anni, a guidare la competizione canora è stato, sia dal punto di vista della direzione artistica che da quello della conduzione, il presentatore Amadeus. Personaggio umile della televisione italiana, da quando era al timone del game show L'Eredità, di strada ne ha fatta parecchia, arrivando ad essere persino incoronato il re del piccolo schermo. E lo è davvero, considerando che i dati di ascolto e di share del Festival di Sanremo - ossia di persone che hanno preferito questo ad altro contemporaneamente in tv, sono stati sempre estremamente premianti. Adesso si accinge ad essere a capo anche della quinta kermesse, quella del 2024. Ma come si sta preparando ad essa?

Sanremo 2024, Amadeus spiazza su co-conduttrici e modalità

Qualche giorno fa è già emerso un piccolo cambiamento riguardante però Sanremo Giovani. Infatti, rispetto agli anni passati, la gara dedicata ai cantanti ancora parzialmente sconosciuti porterà solo tre di essi a competere con i big. Per quanto concerne, invece, la kermesse ufficiale, Amadeus ha rilasciato delle dichiarazioni riportate dal giornale Il Fatto Quotidiano. Scopriamo quali saranno le novità.

In primo luogo, il conduttore ha dichiarato ufficialmente che il prossimo sarà il suo ultimo Festival: "Cinque, uno dietro l'altro, sono tanti. Qualora tra un po' di anni, mi venisse richiesto ci farei un pensierino sul tornare. In futuro potrei, sì, ma ora devo fermarmi". Insomma, brutte notizie per chi sperava che Amadeus conducesse in eterno Sanremo. Sempre all'interno della stessa intervista, il presentatore ha anche parlato di grossi cambiamenti relativi alle co-conduzioni e sembrerebbe intenzionato a cambiare lo schema in base al quale c'è una co-conduttrice diversa per ogni sera della gara (l'anno scorso Chiara Ferragni, Chiara Francini, Francesca Fagnani e Paola Egonu).

"Voglio cambiare tutto quest'anno, proverò a fare qualcosa che non ho mai fatto prima", ha dichiarato in tal senso. Infine, spazio nell'intervista anche a quello che già sta facendo: si sta attualmente occupando di scenografia e scelta di canzoni, anche se tutto inizierà effettivamente tra la fine di giugno e luglio. "Sanremo attualmente ha una sua potenza, tutto parte dai brani in gara, spero solo di sentirne tanti ed essere di fronte a una scelta difficilissima", ha chiosato la chiacchierata con il magazine.

LEGGI ANCHE: Pippo Baudo, l'affondo ad Amadeus in diretta da Fiorello: "Campa cavallo!"