Ida Di Benedetto è su RaiPlay in un giallo super avvincente che ricorda 'Il Commissario Montalbano': titolo e trama

Ospite del talk show di Rai 1 Oggi è un altro giorno, Ida Di Benedetto: l'attrice è in una serie di RaiPlay che dovete assolutamente recuperare perché porta la firma di Andrea Camilleri

Ida Di Benedetto è una grandissima attrice italiana. Nasce, come molte dive della sua epoca, a teatro, salvo poi farsi conoscere al cinema nel 1978 con la pellicola Nel Regno di Napoli. Da allora la sua carriera spicca un notevole balzo in avanti: viene infatti scelta in Immacolata e Concetta - L'altra gelosia, come protagonista ottenendo un Nastro d'argento in qualità di miglior attrice protagonista. Nel 1980 arriva un altro successo con Fontamara di Carlo Lizzani. Il suo ruolo tipico al cinema è quello della donna passionale, soprattutto all'interno delle sceneggiate.

Nella sua vita, tuttavia, c'è anche tanta televisione: in particolare è stata fissa nel cast della soap opera Un posto al sole, per diverso tempo. Qui interpretava il ruolo di Federica Palladini. Anche Il Bello delle Donne 2, l'ha vista personaggio essenziale. Tra i più grandi con i quali ha lavorato c'è anche il mitico Massimo Ranieri, con cui ha recitato nel film del 2001 Fondali notturni. Insomma, siamo di fronte a una grande attrice che vanta un curriculum di tutto rispetto... Dove possiamo perciò rivederla senza andare lontano (su Amazon Prime Video o Netflix), ma semplicemente sul sito digitale della Rai, RaiPlay? Ve lo diciamo noi!

Ida Di Benedetto, la serie di RaiPlay che la vede protagonista è molto avvincente: come si chiama e di che parla

La serie in cui recita Ida Di Benedetto disponibile su RaiPlay strizza l'occhio a Il Commissario Montalbano non solo per il semplice fatto che è scritta dallo stesso autore, il geniale Andrea Camilleri, ma anche perché ad essere protagonista è un commissario. Curiosi di sapere come si chiama dunque il prodotto e cosa racconta? Siamo pronti a svelarvelo.

L'indizio (cinque inchieste per un commissario), questo il titolo della miniserie che potete trovare su RaiPlay. Come suggerisce lo stesso nome, è divisa in 5 episodi, ognuno di essi con un caso da risolvere per Walter Filippo Lopresti (i cui panni sono vestiti dall'attore Lino Troisi). Il commissario Lopresti è un napoletano che però vive a Torino e proprio qui si trova impegnato nelle varie indagini. E c'è di più: deve infatti dar conto anche alla sua fidanzata piuttosto energica, interpretata proprio da Ida Di Benedetto.

Come anticipato, la serie è un giallo. Essa tuttavia contiene dei naturali momenti comici, frutto non solo dell'abilità attoriale dei protagonisti, ma anche e soprattutto della scrittura di Andrea Camilleri che non delude mai. Si può dire che Lopresti è un Montalbano che - solo in televisione, ce l'ha fatta un po' di meno. E voi? Seguirete il nostro consiglio di guardare questo prodotto?

LEGGI ANCHE: Il Paradiso delle Signore, la Contessa Adelaide di Sant'Erasmo stuzzica i fan con uno spoiler dal set: "È accaduto"