Tale e Quale Show 2021, vincono tre fratelli di Napoli: chi sono i Gemelli di Guidonia

I Gemelli di Guidonia trionfano all'ottava e ultima puntata di "Tale e Quale Show 2021", il varietà di Rai 1 trasmesso in prima serata venerdì 5 novembre. Nel corso dell'ultimo appuntamento del programma condotto da Carlo Conti, il trio si è aggiudicato la vittoria con l'imitazione dei Beatles, conquistando così una targa e 30 mila euro da devolvere in beneficenza. I tre artisti hanno scelto l'Airc, fondazione per la ricerca contro il cancro.

Sul podio, insieme ai vincitori, Francesca Alotta al secondo posto e Deborah Johnson al terzo. Nel corso dell'ottava puntata, sono stati svelati anche i concorrenti che potranno partecipare al "Torneo dei Campioni di Tale e Quale Show" in onda venerdì 19 novembre: Barbara Cola, Pago, Carolina Rey, Virginio, I Gemelli di Guidonia, Francesca Alotta, Deborah Johnson, Stefania Orlando, Ciro Priello, Pierpaolo Pretelli, Dennis Fantina.

Con 467 punti, sono i Gemelli di Guidonia i vincitori dello show di Raiuno con una performance impeccabile di "Help" dei Beatles. Il trio, proclamato "Campione di Tale e Quale e Show", ha vinto ben tre puntate di questa emozionante edizione 2021, piazzandosi sempre ai primi posti delle varie classifiche dei giurati.

Chi sono I Gemelli di Guidonia

I Gemelli di Guidonia sono tre fratelli: si chiamano Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. Nati tutti e tre a Napoli, hanno rispettivamente 37, 34 e 33 anni. Hanno mosso i primi passi nel mondo della musica nel 1999 con il nome di "Effervescenti Naturali". In seguito si sono fatti conoscere con il nome di Gemelli di Guidonia, nato dalla loro partecipazione all'"Edicola Fiore": fu proprio Fiorello a dare loro questo nome.

I tre artisti hanno esordito nel mondo dello spettacolo nel 1999 vincendo il "Tiburfestival": nel 2000 si sono esibiti davanti a Papa Giovanni Paolo II e da qui hanno iniziato una lunga collaborazione con la Rai, apparendo spesso come ospiti fissi di varie trasmissioni. Nel 2006 sono entrati nel cast dello spettacolo teatrale "E' permesso?" di Enrico Montesano come cantanti e attori. Successivamente hanno partecipato al programma "I raccomandati" e si sono esibiti alla trasmissione "Decanter" in diretta da Sanremo.

Ma la svolta per il trio di Napoli avviene nel 2013, quando diventano protagonisti del programma di Fiorello "Edicola Fiore". Nel giugno dello stesso anno, in una puntata speciale del programma su Rtl 102.5, duettarono con Max Pezzali, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci. Accanto a Fiorello, i Gemelli di Guidonia hanno mostrato anche il loro lato comico. Il trio è stato una presenza fissa all'"Edicola Fiore" fino al 2016.

Ma la loro collaborazione con Fiorello non finisce qui: nel novembre 2019 i tre fratelli partenopei sono entrati nel cast di "Viva RaiPlay", condotto dallo showman catanese. Poi sono entrati anche nel programma "L'altro Festival" di Sanremo. Nel 2020 li abbiamo visti ospiti de "I soliti ignoti" e a luglio dello stesso anno è uscito il loro primo singoli inedito: "Mina dov'è". Da qui entrano a far parte nel gruppo di Radio Rai 2 con programma tutto loro: "Tre per 2". Nel marzo 2021 hanno scritto e cantato la sigla della trasmissione "Ve ne siete mai accorti", condotta da Maurizio Battista e a settembre dello stesso hanno sono scelti come concorrenti di "Tale e quale show", dove ieri sera sono stati decretati campioni.