Green pass: da settembre nuove regole

Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che disciplina l'abbonamento verde scuola e trasporti. Con il varo del nuovo decreto legge si ampliano gli ambiti in cui sarà richiesta la certificazione della vaccinazione anti-covid (o l'esito negativo del tampone) rispetto alle norme che entreranno in vigore oggi. Prima dell'incontro a Palazzo Chigi, i rappresentanti del Governo, delle maggioranze e dei governatori delle Regioni si sono incontrati per valutare l'entità dei vincoli aggiuntivi che entreranno in vigore nei prossimi giorni: la data sarà quella del 1 settembre, 2021. Il green pass sarà obbligatorio per studenti universitari e docenti e per accedere a treni, aerei e navi. No all'obbligo del certificato verde per autobus e metro. Sono esclusi anche gli studenti minorenni. Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il decreto approvato dal Cdm.

Pass verde per i trasporti
Il pass verde sarà obbligatorio per chi viaggia in aereo e per i treni a lunga percorrenza (che torneranno all'80% della capienza) e per i traghetti. Non servirà invece il certificato verde per il trasporto pubblico locale e per i treni regionali che torneranno all'80% della capacità anche nella zona gialla (come nella zona bianca). Il provvedimento, spiegano fonti governative, entrerà in vigore il 1° settembre anche se in cabina di regia si è deciso di anticiparlo al 20 agosto. I controlli saranno effettuati dai gestori del servizio e chi verrà trovato sprovvisto del pass avrà una sanzione da 400 a mille euro. L'obbligo del green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e secondo le indicazioni del CTS, non possono essere vaccinate.

Abbonamento verde obbligatorio per chi viaggia in aereo, nave e treni a lunga percorrenza (Alta Velocità, Intercity, autolinee che collegano diverse regioni o noleggi con conducente);
Sono previste sanzioni da 400 a mille euro;
Abbonamento verde non obbligatorio per trasporto pubblico locale e treni regionali:
Abbonamento verde non obbligatorio per traghetti con isole della stessa regione e per lo Stretto di Messina
Abbonamento verde a scuola
Novità anche per la riapertura delle scuole che riapriranno frequentate per ogni ordine e grado: il Dad è previsto solo per specifiche aree del territorio o per singoli istituti, esclusivamente nella zona rossa o arancione¨ o in presenza di focolai significativi. Il ministro Maristella Gelmini ha spiegato che sarà prevista l'introduzione della certificazione verde per docenti e personale Ata, mentre continuerà a essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia di età 12-19 anni. introdotto l'obbligo della vaccinazione (o tampone negativo in assenza di esenzione) per il personale scolastico. L'inosservanza delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e trascorsi 5 giorni il rapporto di lavoro è sospeso e non è dovuta alcuna retribuzione o altra indennità o emolumento. I controlli saranno effettuati dai dirigenti scolastici.

Il certificato di vaccinazione non verrà richiesto agli studenti: tutti gli studenti sono tenuti ad indossare la mascherina, ad eccezione dei bambini di età inferiore ai 6 anni. Possibile deroga in classi con tutti vaccinati/guariti. In cabina di regia si era pensato ad un obbligo da introdurre solo per la fascia 16-18 anni che poi non si è concretizzato. I tamponi arrivano a prezzi controllati per gli studenti: nel dettaglio, il prezzo del test a favore dei minori di età compresa tra 12 e 18 anni sarà pari a 8 euro, mentre per gli over 18 tale prezzo è fissato a 15 euro. Sarà invece richiesto un pass verde per accedere all'università: verranno forniti controlli a campione.

Tessera verde obbligatoria per il personale scolastico (docenti e ATA). Dopo 5 giorni di assenza, paga sospesa.
Tessera verde non obbligatoria per gli studenti delle scuole, obbligo di mascherina tranne che per le classi con tutti vaccinati/guariti.
8 euro tamponi per i minori di 18 anni, 15 euro per gli adulti.
Tessera verde obbligatoria per gli studenti universitari e anche per i docenti.
Green pass, le nuove regole ai bar al coperto nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass. E' questa la rassicurazione della cabina di regia, confermando quanto già previsto dal precedente decreto. Sarà invece richiesto il certificato per chi vorrà accedere ai servizi senza soggiornare nella struttura. Per i centri benessere sarà richiesto il green pass, anche se inserito in hotel.

Tessera verde non obbligatoria per gli ospiti dell'hotel nei ristoranti e bar delle strutture a loro riservate.
Tessera verde obbligatoria per il pubblico esterno.
Tessera verde obbligatoria per i centri benessere.
Un'altra novità riguarda i giorni di quarantena che devono essere rispettati da chi entra in contatto con un positivo. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti comunicato alle Regioni la riduzione dei tempi di quarantena da 10 a 7 giorni per chi ha il pass verde. Per uscire dalla quarantena sarà necessario il tampone negativo.

Con quarantena green pass di 7 giorni
Senza quarantena green pass rimane 10 giorni con tampone negativo. partecipò alle sperimentazioni del vaccino italiano Reithera, poi naufrago. Coloro che hanno assunto due dosi del vaccino saranno esentati dal Green pass, mentre chi ne ha assunto una sola sarà istruito a fare la seconda dose con un vaccino riconosciuto, al fine di ottenere la certificazione verde.

Una norma ad hoc riguarderà i cittadini sammarinesi, dove il vaccino più diffuso è lo Sputnik non riconosciuto in Italia: il decreto Green Pass che il Consiglio dei ministri si appresta a varare conterrà molto probabilmente l'esenzione dal Green Pass fino al 15 settembre.