Vaccini, al Sud somministrazioni delle dosi senza puntura: è la prima volta in Europa

"Incredibile, non ho sentito niente". Così la giovane messinese Anna sulla somministrazione del vaccino con l'Nfit, una siringa senza ago che le inietta il siero ad alta velocità nel braccio, in pochi istanti e senza dolore. Già certificato dall'Unione Europea e utilizzato per altre patologie, è stato utilizzato per la prima volta nel Continente per la somministrazione di un vaccino anti Covid nell'Hub Fiera di Messina.

Chiamato anche Comfort-in, il dispositivo medico è stato pensato appositamente per chi soffre di belenofobia o paura dell'ago che, secondo i dati dell'Oms, rappresentano il 10% della popolazione mondiale. La tecnologia è già certificata dall'Unione Europea ed è utilizzata per altre malattie, ma in Europa è la prima volta che viene utilizzata per la somministrazione di un vaccino anti-Covid.

"La Città dello Stretto - ha affermato Alberto Firenze, commissario per l'emergenza Covid - diventa pioniera di un nuovo sistema di inoculazione delle dosi vaccinali. Un modo per convincere le persone che temono la puntura ad aderire alla campagna di vaccinazione che ha ormai raggiunto numeri e traguardi importanti, soprattutto in provincia di Messina. Oggi c'è un motivo in più per ricevere il vaccino. Il vaccino senza ago sarà inizialmente possibile farlo in Hub Fiera, ma poi lo estenderemo anche in altri punti".

Comfort-in elimina totalmente l'ago e consente la somministrazione intramuscolare con totale assorbimento della sostanza: Messina è la prima città europea ad applicare il metodo già sperimentato in Usa, Australia e India. "Nel caso specifico, il dispositivo utilizza una siringa monouso detta una siringa sterile e senza ago - ha spiegato Arturo Maravigna, manager dell'azienda Gamastech che ha l'esclusiva di Confort-in per tutta l'Europa - in grado di lanciare un getto ad un'alta velocità nel braccio sostituendo la tradizionale puntura attraverso un microforo da 0,15 mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. Comfort-in nasce per la somministrazione sottocutanea o intramuscolare di sostanze medicinali e garantisce semplicità d'uso, sicurezza, velocità ed efficacia.