Caldo record: "Potrebbe finire in questo giorno"

Con l'alta pressione africana che domina il panorama meteorologico e ora incandescente in tutta Italia, oggi sarà probabilmente la giornata più calda di questa settimana bollente.

Nelle prossime ore le temperature massime supereranno infatti i 30 gradi in quasi tutto il Paese, e nel Centro-Sud ci saranno anche diverse punte di 37-38 gradi, con caldo estremo soprattutto in Sicilia dove, ancora una volta, picchi fino a 40 gradi e oltre.

Insomma, anche nelle prossime ore ci sarà un sudore dal caldo. Spiegheremo poi quando finirà questa ondata di caldo intenso. Tregua parziale, ma sarà un'illusione.

Già tra venerdì e sabato qualcosa sembra destinato a cambiare. Una parziale variazione della circolazione atmosferica favorirà un modesto ricambio d'aria nella nostra Penisola, provocando così un abbassamento delle temperature.

Attenzione: niente di fresco, solo un'attenuazione del caldo, con temperature che rimarranno comunque alte, soprattutto al Sud. In ogni caso, il caldo intenso allenterà un po' la sua morsa soffocante sull'Italia.

Sarà però una fase temporanea, perché domenica le temperature torneranno a salire in tutta Italia e per lunedì 28 e martedì 29 ci aspettano ancora giornate calde, con caldo intenso in tutta Italia e temperature particolarmente elevate soprattutto al Sud.