Meteo: mai fatto così caldo! "Ci attende un week end rovente"

Ci aspettano giornate sempre più calde, in attesa di un weekend che si preannuncia davvero caldo. Il sito IlMeteo.it riferisce che, nei prossimi giorni, si rafforzerà gradualmente un maestoso anticiclone africano, che abbraccerà quasi tutto il bacino del Mediterraneo: inizierà un'intensa ondata di caldo, con le correnti nordafricane provenienti direttamente dal deserto del Sahara che investiranno completamente il nostro Paese.

Tra sabato e domenica potrebbero essere superati anche i valori raggiunti nello stesso periodo del "terribile" 2003, in quanto la colonna di mercurio potrebbe raggiungere valori intorno ai 40 gradi nelle basse pianure del Nord, tra Modena, Bologna e Ferrara : appena 18 anni fa, a giugno, sono stati raggiunti 36 gradi a Bologna e Modena, mentre i valori attesi oggi per domenica parlano di 39 gradi a Bologna e Ferrara e 38 a Modena.

A rischio anche le zone interne della Toscana e alcuni angoli della Sardegna e della Sicilia (fino a 41 gradi nelle zone interne delle isole maggiori). Tra domenica pomeriggio e sera, infiltrazioni più instabili dall'Oceano Atlantico potrebbero destabilizzare l'atmosfera, con altissimo rischio di temporali, anche violenti, a partire da Nordovest