Cipolla Rossa di Tropea Igp: autorizzato un nuovo ente di certificazione

Il Mipaaf, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha autorizzato con Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021 Csqa Certificazioni a effettuare i controlli per l'indicazione geografica protetta Cipolla Rossa di Tropea Calabria. Ad annunciare la notizia è il Csqa, l'ente di certificazione leader in Italia con 68 certificazioni geografiche.

Una nuova tessera a supporto delle filiere di qualità della Calabria che conta 38 prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop Igp nel territorio regionale, un patrimonio, secondo i dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2020, da 46 milioni di euro alla produzione che coinvolge circa 1.700 operatori.

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è un prodotto simbolo della regione e, in crescita negli ultimi anni, rappresenta la principale filiera dell'agroalimentare calabrese con 21mila tonnellate certificate Igp, grazie al lavoro di oltre 100 operatori per un valore alla produzione vicino agli 11 milioni di euro (Rapporto Ismea-Qualivita 2020).

I controlli di Csqa sulla filiera certificata riguarderanno vivaisti, produttori, intermediari e confezionatori sulla base del piano dei controlli ufficiale. Un impegno che conferma, dopo l'apertura della nuova sede Csqa in Calabria, il lavoro per supportare lo sviluppo delle filiere agroalimentari di qualità presenti su tutto il territorio della regione meridionale.

Di recente, la cipolla rossa è stata protagonista di uno studio internazionale sul Coronavirus (al quale ha partecipato l'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle Ricerche, il Cnr Nanotec di Cosenza), che consiste nella scoperta una sostanza presente in natura efficace per la cura del Covid-19. Si tratta della quercetina, un composto di origine naturale che funziona da inibitore della malattia.

La particolarità è che questa sostanza, la quercetina, è presente in abbondanza in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio, ed è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche e antiproliferative. La cipolla rossa riduce i livelli di colesterolo cattivo, contiene vitamina C, ferro, vitamina E, selenio, iodio, zinco e magnesio. Ha proprietà antinfluenzale, antiemorragica, tonificante per vene e arterie. È famosa anche per il suo potere diuretico e depurativo. Inoltre, aiuta a ridurre la tosse e ha un effetto benefico sull'asma. E' persino amico della linea, essendo leggerissimo (20 calorie per 100 grammi).