Luna del Lupo, stasera nei cieli la prima luna piena dell'anno

Questa sera giovedì 28 gennaio alzando gli occhi all'insù si potrà ammirare nei cieli la Luna Piena del Lupo, il secondo plenilunio d'inverno e la prima luna piena del 2021. Il satellite in questo suo particolare splendore sarà visibile dalle ore 20:16 per tutta la notte volgendo lo sguardo verso est. Ma, secondo quanto riporta la Nasa, come ogni ciclo di luna piena dura per circa tre giorni, quindi in questo caso fino a sabato mattina 30 gennaio.

La Luna Piena del Lupo è chiamata così per una misteriosa leggenda che arriva dai nativi americani, secondo cui branchi di lupi ululavano affamati verso la Luna Piena nel freddo invernale di gennaio, quando l'allungamento tra il satellite e il sole è pari a 180 gradi. Questo straordinario fenomeno astronomico arreca con sé una serie di miti, dal risveglio dei lupi mannari fino a un incremento delle nascite, ma secondo un recente studio la Luna Piena tende ad avere un vero e proprio impatto sul nostro sonno.

A rivelarlo è una ricerca condotta dalle Università di Washington, Yale e di Quilmes in Argentina pubblicata sulla prestigiosa rivista Science Advances. Nei giorni antecedenti la Luna Piena, infatti, gli scienziati hanno riscontrato che le persone tendono a dormire più tardi e di meno rispetto al solito. Il risultato è emerso, sfruttando dei monitor da polso, su 464 studenti universitari provenienti dall'Argentina e da Seattle.

Per ammirare la Luna Piena del Lupo questa sera basterà volgere semplicemente lo sguardo verso il cielo: condizioni meteo permettendo, il satellite brillerà in tutto il suo splendore. Ovviamente per i più appassionati di astronomia lo spettacolo sarà visibile maggiormente se muniti di un telescopio o di un binocolo, che consentono di osservare alcune caratteristiche lunari, come il Sea of Tranquillity o il luminoso Copernicus Crater.

La prossima luna piena, nota anche come Luna di Neve, splenderà nei cieli il 27 febbraio.