Grande gioia al Sud: medici salvano neonato di 800 grammi

Il miracolo della vita al Sud in tempi di Coronavirus. E' diventato virale lo scatto di un medico che porta tra le sue braccia il piccolo Emanuele, nato che pesava poco più di 800 grammi. Il pediatra che compare in foto con il neonato prematuro si chiama Attilio Barbarulo e lavora all'Ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.

Emanuele ora sta benissimo e da qualche giorno è finalmente tornato a casa dalla sua famiglia. Ecco le parole del pediatra che accompagnano il bellissimo scatto pubblicate sul social: "Queste storie vanno raccontate perché è giusto che si sappia quello che noi (operatori sociosanitari, infermieri e medici) facciamo nell' Ospedale "Umberto I" di Nocera (non mi stancherò mai di dire che Nocera è una).

Emanuele è un nome che deriva dall'ebraico e significa: Dio (è) con noi. Oggi Emanuele, nato di poco più di 800 grammi, se ne va a casuccia sua, dalla sua mamma che dopo tantissime sofferenze, è riuscita a coronare il sogno della Maternità. Tutta la Terapia Intensiva Neonatale di Nocera, tutta tutta, saluta il guerriero campione: lunga e buona vita! Quando salvi un bambino, hai salvato il mondo intero", conclude il dottor Barbarulo nel suo post su facebook che ha fatto il giro del web, raccogliendo migliaia di like e condivisioni.

E non è tutto. Sempre in Campania, nella giornata di ieri, all'Ospedale Ruggi sono venuti al mondo ben 4 gemellini, assistiti dal rinomato ginecologo Mario Polichetti, coadiuvato dal suo team di esperti nel reparto Gravidanza a Rischio di Salerno. "Eventi come la nascita di questi quattro gemellini danno speranza e forza per andare avanti in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, a causa dell'emergenza Covid-19", ha commentato con gioia a Salerno Today il dottor Mario Polichetti, noto anche per il suo lavoro di assistenza gratuita alle famiglie in quarantena.