Festa dei Santi, le origini e il significato dell'antica ricorrenza

Il 1° novembre si celebra il giorno di "Tutti i Santi", conosciuto anche come "Ognissanti". Si tratta di una festività cristiana che rende onore alla gloria delle sante e dei santi di Dio, anche quelli non canonizzati. E' una festa religiosa ma anche civile, considerando che è riconosciuta come una vera e propria ricorrenza che compare in rosso sul calendario.

La commemorazione dei martiri è diventata parte della nostra tradizione per opera di Papa Gregorio IV, che nell'anno 835 dopo Cristo chiese al re dei Franchi Ludovico I di fissarla come festa di precetto ogni anno il 1° novembre. L' origine della festività in onore di tutti i Santi è antichissima, risale infatti all'epoca paleocristiana, anche se in quei tempi era usanza celebrarla in primavera.

Secondo la tradizione religiosa ed ortodossa i Santi rappresentano il riflesso della gloria di Dio. Ma perché è stato scelto proprio il 1° novembre per celebrare questa ricorrenza? L'antropologo James Frazer ha osservato che, prima di diventare festa di precetto, la festa di "Ognissanti" veniva già festeggiata in Inghilterra in questa data per creare una continuità cristiana con Samhain, l'antica festa celtica del nuovo anno.

Frazer, insieme ad altri studiosi, ipotizzò che durante la festa di Samhain i morti sarebbero tornati in vita e che proprio quel giorno ci sarebbero state delle celebrazioni in loro onore. Questa credenza non è mai stata eliminata neanche con l'avvento del Cristianesimo, dal momento che il 2 novembre si celebra la festività in onore dei defunti.

Trattandosi di una ricorrenza cristiana, il giorno di "Ognissanti" si festeggia in particolar modo nei Paesi legati alla tradizione della Chiesa occidentale. In maniera differente si celebra il 1° novembre, oltre che in Italia, anche nei seguenti Paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Capo Verde, Cile, Costa d'Avorio, Croazia, Spagna, Francia, Guinea, Liechtenstein, Madagascar, Perù, Polonia, Repubblica Centro Africana, Ruanda, Sengal, Togo, Svizzera, Germania, Lituania. Anche in alcuni Paesi dell'Asia si festeggia il Giorno dei Santi, ad esempio nelle Filippine.