Meteo, piccola tregua con sole e temperature in salita, poi nuovo forte maltempo

Dopo un weekend decisamente difficile sul fronte meteorologico, con ingenti danni ed incidenti in molte parti d'Italia, sul Belpaese è tornato a splendere il sole, più o meno da Nord a Sud. Le temperature gradualmente stanno salendo verso le medie del periodo, ma ormai l'autunno si è decisamente stabilizzato. Questa condizione, però, è destinata ancora una volta a mutare, visto che da giovedì è previsto un nuovo forte maltempo sulla nostra penisola.

Come riporta 3bmeteo.com, infatti, tra giovedì e venerdì una perturbazione atlantica con piogge, rovesci e temporali si scaglierà sul Nord e sull'alta Toscana, con episodi occasionali su Lazio, Umbria e Sardegna. Ci sarà rischio nubifragi e fenomeni violenti specie su Liguria, nordovest Toscana, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Prealpi venete e sul Friuli Venezia Giulia, con picchi locali di oltre 100-150mm.

E il prossimo weekend non sarà da meno, specialmente al Centronord. Sabato, infatti, ci sarà una nuova passata di rovesci e temporali dal Nord verso il Centro con rischio grandine e nubifragi. Domenica nuovi acquazzoni e temporali sparsi al Centronord specie nella seconda parte della giornata. Temperature in calo e ritorno della neve sulle Alpi fin sotto i 1600-1800m, nonché sulle alte quote dell'Appennino settentrionale. Anche i venti saranno in netto rinforzo tra venerdì e sabato con burrasche di Libeccio e Scirocco e raffiche di oltre 70-80km/h su versanti tirrenici e Liguria.

Al Sud la situazione sarà decisamente migliore, tant'è che le proiezioni mostrano un'Italia nettamente divisa in due. Sul Meridione, infatti, si prevede solo qualche pioggia in Puglia nella giornata di venerdì, e qualche fenomeno più intenso in Sardegna nella giornata di sabato. Sul resto delle regioni dovrebbe prevalere il sole per tutto il weekend.