sabato, Febbraio 24, 2024
[rank_math_breadcrumb]

Al Sud sgorga l'olio "della Madonna": miracoloso per le malattie della pelle

In Sicilia, sulla dorsale montuosa delle Madonie, esiste un olio considerato miracoloso. Questa fonte da cui viene attinto l'olio minerale, è addirittura meta di pellegrinaggi, visto che le sue proprietà curerebbero alcune malattie della pelle.

Siamo nelle campagne di Blufi, e poco distante da qui sorge il Santuario della Madonna dell'Olio, una chiesetta medievale che con ogni probabilità deve il nome proprio alla sorgente d'olio vicina. Nella zona, comunque, ci sono molti oliveti che avrebbero dato il nome anche al torrente Oliva, che che circonda il santuario.

La storia dell'Olio

Come detto prima, questo olio minerale è un vero e proprio oggetto del desiderio. La sua composizione è stata spesso studiata dagli esperti e, secondo una leggenda, anticamente era un normale olio commestibile che col tempo si è trasformato in quello attuale perché ad esso si attingeva più del dovuto.

I fedeli, comunque, ne sono sicuri: quest'olio miracoloso che cura molte patologie della pelle è frutto dell'intercessione della Madonna. Anche per questo in molti lo definiscono "olio della Madonna".