Pianista 13enne fa milioni di visualizzazioni: è su una sedia a rotelle

Ha solo 13 anni, è di Locorotondo, un piccolo paesino in provincia di Bari, e si presenta come "la prima pianista su una sedia a rotelle". La sua storia, raccontata da Classic fm, radio inglese dedicata alla musica classica, e da La Repubblica, fa commuovere e dà forza, dimostrando che quelli fisici non sono limiti reali.

La ragazza, piena di talento, nei suoi video su Instagram si cimenta in Chopin e Beethoven, con risultati incredibili, sia in qualità di performance che in numeri. Le sue prove hanno milioni di visualizzazioni e centinaia di commenti di utenti entusiasti, che si complimentano con lei.

Dietro alla sua bravura c'è una storia davvero bella. V.I., queste le sue iniziali, è nata con una rara malattia muscolare, ed è sempre stata su una sedia a rotelle. La musica è stata la terapia perfetta. Per accorgersene, però, ci ha messo molto tempo, ma già da piccola aveva capito che qualcosa in lei chiedeva di essere coltivato: "Quando ero piccola mi piaceva suonare il piano che mio zio aveva a casa - dice lei stessa - Da quando sono nata, il nonno aveva insistito con i miei genitori affinché mi comprassero un piano, perché sognava di avere un musicista in famiglia. Non ho mai imparato. Quando ero piccola non prendevo lezioni. Non conoscevo neanche le note musicali".

Poi, il cambiamento mostruoso, grazie anche alla sua maestra, che la aiuta e le insegna a cimentarsi con i "mostri sacri" della musica classica. E' lei a spingerle i pedali del pianoforte.

"Suonare il piano per me è la medicina migliore", spiega la 13enne, che ha un sogno grandissimo: "voglio portare la mia musica in tutto il mondo".

https://www.facebook.com/ClassicFM/videos/2621056171317932/UzpfSTY1Njk0NjkyNTk6MTAxNTgyNzQ2NTU0MzQyNjA/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARBcG0EPohjWKcVd8nOhkoYjBzjl_cT9a5oytzr_y37FlOEt9rjjdpUznVtiPpSK3fHSpVXkk7HUB4BA