Il Rito del “Bacio al Quadro” della Madonna di Pompei

La Madonna di Pompei è una delle più venerate nel Sud Italia. Il Santuario di Pompei infatti ogni anno è meta di numerosi pellegrinaggi di fedeli che affidano le loro richieste d'aiuto alla Madonna del paesino in provincia di Napoli.

Tra i numerosi riti legati a questo Santuario, c'è quello del “Bacio al Quadro” della Madonna di Pompei che si celebra il 13 novembre. Ma come mai è stato scelto questo giorno? La città in questa giornata celebra l'anniversario della nascita della nuova Pompei come “centro internazionale di spiritualità del Rosario”.

Ma il 13 novembre è anche il giorno in cui si ricorda l'arrivo dell'Icona mariana a Pompei. Era il 1875. Il viaggio dell'effige della Madonna da Napoli a Pompei è stato effettuato con un carro di letame dal beato Bartolo Longo che l'aveva ricevuta da suor Maria Concetta de Litala del Convento del Rosario a Porta Medina.

Durante la giornata del 13 novembre, il quadro della Vergine di Pompei viene tolto dal trono e viene esposto nel presbiterio per essere baciato dai fedeli per ringraziare la Madonna per le grazie ricevute e per la protezione che dona loro nella vita.

Sono migliaia i fedeli che accorrono in questa giornata nel Santuario di Pompei fin dalle prime ore del mattino. Infatti alle 6 inizia la giornata col “Buongiorno a Maria”. Poi dopo ci sono le Sante Messe, al termine delle quali i fedeli si mettono in processione verso la Basilica per la recita della Supplica alle 12. Poi, a tarda sera dopo che tutti i fedeli hanno baciato il quadro, viene riposto sul trono.

Questo è il programma per il rito del "Bacio al quadro":

Ore 6.00 recita del “Buongiorno a Maria” e discesa del Quadro
Ore 7.00 messa
Ore 8.00 messa
Ore 9.00 messa
Ore 10.00 messa
Ore 11.00 messa presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo
Ore 12.00 Supplica alla Vergine
Bacio al Quadro fino a tarda sera