La napoletana Mariaelena D'Errico premiata dalla Società Italiana di Fisica

Il Sud Italia è ricco di eccellenze incredibile. Oggi vogliamo parlarvi di una giovanissima ragazza napoletana che è stata premiata dalla Società Italiana di Fisica. Lei si chiama Mariaelena D'Errico, classe 1993, nata a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, dottoranda del primo anno e associata INFS, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

La giovanissima e talentuosa eccellenza meridionale ha vinto il premio Migliori Comunicazioni 2019 per la Sezione 6 – Fisica applicata, acceleratori e beni culturali, assegnato dalla SIF, Società Italiana di Fisica. Il riconoscimento le è stata dato durante il Congresso della SIF, tenutosi a L’Aquila dal 23 al 27 settembre 2019, con una presentazione dal titolo “Radiografia muonica e archeologia: Individuazione e ricostruzione in 3D di cavità nascoste”. Il suo lavoro sarà pubblicato su Il Nuovo Cimento.

La D'Errico ha studiato Fisica Subnucleare e Astroparticellare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e lavora presso l’INFN, istituto di ricerca italiano che si occupa di promuovere, coordinare ed effettuare la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare, ma anche lo sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori.

È sempre un orgoglio quello di poter raccontare le storie di questi giovani ragazzi del Sud che decidono di restare nella propria terra per studiare e lavorare. Loro sono la nostra più grande ricchezza e da loro bisogna partire per creare un Sud innovativo, dinamico, produttivo e ricco di cultura e attività imprenditoriali, così da non dover emigrare e così da non far rimpiangere l'epoca del Regno delle Due Sicilie, quando il Sud Italia era una fucina di talenti e di idee geniali.