Visite mediche gratuite per la prevenzione a Napoli

Il Sud è una terra in cui la solidarietà e la bontà è una caratteristica naturale della sua popolazione. Per esempio, lo hanno dimostrato, in campo sanitario, i medici catanesi del "Poliambulatorio di Santa Marta" che hanno deciso di aprire un vero e proprio ospedale gratis per i più bisognosi che non possono permettersi di pagare le visite mediche.

Oggi, sempre in campo sanitario, vi vogliamo raccontare dell'ennesima iniziativa di solidarietà per tutti coloro che hanno bisogno di visite mediche e che non possono pagare specialisti a causa delle esigue disponibilità economiche.

Ci troviamo a Napoli, nell'Ex Opg Occupato - Je so' pazzo, in via Matteo Renato Imbriani. Qui, per due giorni, saranno effettuate visite mediche gratuite dedicate alla prevenzione sanitaria sia pediatrica che per adulti.

Lo slogan scelto è “Prevenire è meglio che curare”: ogni mese saranno organizzate giornate in cui verranno visitati pazienti gratuitamente con l'obiettivo di prevenire numerose malattie prima che sia troppo tardi.

Il programma di visite gratis di novembre è stato organizzato in questo modo:

  • Mercoledì 20 novembre è dedicata alla Prevenzione Pediatrica – Nutrizionale. Saranno visitati bambini fino a 6 anni di età e con i genitori si parlerà della corretta alimentazione e della necessità di avere stili di vita più salutari per prevenire malattie più gravi con la crescita.
  • Giovedì 21 è la giornata dedicata alla Prevenzione Nefrourologica – Cardiovascolare. Ci saranno specialisti che si occuperanno di visite al cuore, ai reni e all'apparato urinario. Grande attenzione sarà data ai consigli per migliorare la salute del cuore e per avere un metabolismo più rapido e salutare.

Per avere una visita gratuita bisogna prenotarsi o di persona nella struttura o via email, con un messaggio da inviare all'indirizzo sportellomedicoexopg@gmail.com. Le visite saranno effettuate dalle 16:30 alle 19.

La storia dell'Ex Opg di Napoli

L'Ex Opg - Je so’ pazzo è un ex ospedale psichiatrico giudiziario, occupato nel marzo 2015, da un gruppo di studenti, lavoratori, disoccupati. Questa occupazione in realtà è stata fatta per sottrarre questa struttura all’abbandono e per restituirlo alla città.

Negli anni è diventato il centro pulsante di una serie di iniziative a favore dei cittadini che riguardano il lavoro, le scuole, la casa, la sanità. L'idea di offrire visite mediche gratuite viene incontro a tutti quei cittadini che non hanno la possibilità di potersi pagare uno specialista e che spesso non hanno la possibilità di curarsi.

Nella struttura sono presenti uno Sportello Medico e uno Sportello di Ascolto che, grazie alla disponibilità di tanti medici, psicologi e cittadini, rappresenta un modo per fornire assistenza sanitaria anche ai più bisognosi.