"Galapagos? No! In Italia c'è un luogo molto più vicino dove vedere i delfini", la testimonianza virale su Instagram

Altro che Galapagos! In Italia c'è un luogo molto più accessibile dove è possibile vedere i delfini: ecco quale

Le Galapagos sono un gruppo di isole ecuadoriane situate nell'Oceano Pacifico, famose per la loro eccezionale biodiversità e unicità biologica. Queste isole sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e attirano visitatori da tutto il mondo. Esplorare le isole a piedi è un'esperienza incredibile. Le escursioni portano attraverso paesaggi vulcanici, spiagge di sabbia bianca, lagune e formazioni rocciose uniche. Ci si può inoltre avvicinare alla fauna selvatica senza disturbarla.

Le isole più belle sono quella di Santa Cruz (sede del Centro di Riproduzione di Tartarughe Giganti), quella di Isabela (con il vulcano Sierra Negra, uno dei crateri più grandi al mondo, e con colonie numerosissime di pinguini e iguane), quella di San Cristobal (ottima per vedere fregate reali e acrobazie aerei) e Bartolomé Island (uno dei luoghi più fotografati delle Galapagos perché offre una vista panoramica mozzafiato sulla baia di Sullivan).

Al di là di ciò, tutte le acque cristalline delle Galapagos offrono anche una ricca esperienza subacquea. Lo snorkeling qui, permette di nuotare accanto a colorati pesci tropicali, squali, leoni marini e altre creature marine. D'altra parte queste isole sono conosciute per la loro straordinaria biodiversità e per le specie endemiche, cioè quelle che si trovano solo qui. Si possono incontrare specie uniche come le tartarughe giganti delle Galapagos, le iguane marine, i pinguini delle Galapagos, le balene e gli squali martello, solo per citarne alcune. Alcuni tra gli animali che 'infestano' la zona sono poi i delfini. Ma serve davvero arrivare fino all'Ecuador per vedere qualche bell'esemplare?

Altro che Galapagos! Ecco dove è possibile vedere i delfini in Italia (a un passo da Roma)

Ebbene, per quanto le Galapagos ci attraggano alla luce di tutto ciò che è possibile visitare andando lì, anche in Italia abbiamo posti stupendi. Se nessuno si meraviglia di vedere delfini in Salento, Cilento, al largo delle coste della Sicilia o della Sardegna, fa specie che invece siano stati avvistati in acque molto meno rinomate. Quali? Quelle della costa laziale! Sì, avete capito proprio bene. E, per la verità, non è nemmeno la prima volta che ciò succede.

Galapagos
Fonte: Instagram @theromanpost

La segnalazione è della pagina Instagram @theromanpost, sempre attenta nello scovare e raccontare in maniera più o meno irriverente quello che succede a Roma e dintorni. Per quanto qualcuno - nei commenti sotto al posto - asserisca che si tratta di qualcosa di 'normale' anche per quella zona, essendo i delfini mammiferi marini, resta comunque davvero strano poterli ammirare poco distanti da Fiumicino. E voi cosa ne pensate? Avete mai visto in acque 'non sospette' gli abitanti del mare più amici dell'uomo?

LEGGI ANCHE: Austria, TikToker avverte: "Qui non dovete fidarvi di nessuno: ho vissuto un'esperienza da incubo"