lunedì, Ottobre 2, 2023

Api, cosa fare se vi attaccano in sciame: la risposta (che non vi aspettate) è in questo video

Api, quante volte vi è capitato di trovarvene una addosso e non sapere come comportarvi? Ecco cosa dovete fare secondo questo TikToker

Ci sono tanti motivi per amare l'estate: si può andare al mare, godersi una bella e meritata vacanza dopo un anno di sacrifici lavorativi, uscire più spesso e fare aperitivi come se non ci fosse un domani. Tuttavia, c'è anche qualche motivo per il quale la calda stagione non è esattamente tutta rose e fiori. Uno di questi è indubbiamente l'afa, un altro il proliferare di insetti, soprattutto api e vespe. Per chi ha il timore di tali animali, l'estate è a dir poco drammatica.

Infatti, malgrado sia più facile che questi minuscoli volatili siano presenti nei pressi del cibo, non è escluso che anche in strada o in qualsiasi altro posto, possano attaccarvi. In teoria, lo sappiamo bene, le api pungono per autodifesa, tuttavia, starsene alla larga è sempre meglio per non avere effetti indesiderati. Chi è allergico rischia lo shock anafilattico, chi non lo è, rischia un dolore insistente, soprattutto se il pungiglione penetra nella pelle. Ma, bando alle ciance, come fare se veniamo attaccati da un'ape? A spiegarcelo è il TikToker Daniele Ulisse.

Api, come comportarsi con uno sciame: vietato correre!

Il TikToker per spiegare come comportarsi se si viene attaccati da uno sciame di api, mostra un video in cui una ragazza, per sbaglio, sposta un'ape che la stava pungendo e la uccide, facendo una cosa sbagliatissima. Ma secondo Daniele, a comportarsi anche peggio è stato il giovane che era con lei perché si è fermato mentre le api lo stavano pungendo. "Fermarsi quando le api vi pungono, è una cosa sbagliatissima perché nel pungere le api sprigionano un ferormone d'attacco. Quindi tutte le altre api vi attaccheranno", spiega nella clip l'esperto. Ma quindi, come ci si deve comportare in casi simili?

"La cosa migliore è quella che ha fatto dopo questo ragazzo: fuggire a gambe levate, più veloce del vento", ecco la spiegazione che nessuno si sarebbe aspettato, dato che il consiglio della nonna è sempre quello di 'non scappare, tanto se ne vanno da sole'. Infine, Daniele conclude con una considerazione, forse banale, ma necessaria alla causa: "Quindi, mi raccomando, evitate che vi pungano e se vi pungono, la cosa che dovete fare è fuggire".

@ulix86

#duetto con @AlexMaggiore come comportarsi se vi attacca uno sciame di api o vespe . questo vale però solo se è uno sciame nel singolo individuo non ci sono problemi 😉#come #imparacontiktok #ulix86 #bee #animali #punture #attacco #sciame

♬ 现在不合适那就以后高处见吧 - 听风人

Naturalmente, come specifica la didascalia del video, questo vale nel caso in cui si venga attaccati da un intero sciame di api. Se invece è solo una quella che dà fastidio, vale la pena non spostarla e non spostarsi, probabilmente davvero si allontanerà da sola. Di certo, se riuscite ad evitare che si appoggi a voi molto meglio, potrete correre via a gambe levate!

LEGGI ANCHE: Doc - Nelle tue mani 3, stavolta lo spoiler di Luca Argentero è clamoroso: "Ritornerà un personaggio amatissimo dal passato"