Ascolti tv ieri: chi ha vinto tra Berlusconi con il film su Elton John e la Rai con Blanca

Ascolti tv della serata di ieri, domenica 11 giugno 2023: ecco chi ha vinto tra la Mediaset di Pier Silvio Berlusconi che ha proposto Rocketman e Rai 1 che ha proposto invece le repliche di Blanca

Tutti i giorni la società Auditel si occupa di rilevare gli ascolti tv e lo share, ossia la percentuale di persone che - poste davanti al video alla medesima ora, hanno preferito guardare un programma piuttosto che un'altro. Prendiamo in esame solo la televisione generalista, ovvero quella che non prevede pagamenti extra al di fuori del canone annuo ed è pertanto accessibile a tutti. La prima serata, poi, è il momento in cui la maggior parte dei telespettatori si interessano al piccolo schermo, per cui sarà quella cui ci riferiremo nel nostro articolo.

Nella televisione generalista i due poli più importanti sono Rai e Mediaset, in particolare con le loro reti ammiraglie Rai 1 e Canale 5. Per quanto riguarda la prima rete, ieri è andata in onda la fiction Blanca in replica. Su Canale 5, invece, è stato trasmesso il film Rocketman. Quale dei due prodotti ha catturato più attenzione? Il risultato è davvero inaspettato e oltremodo sorprendente...

Ascolti tv, chi ha vinto la serata di domenica 11 giugno tra Blanca e Rocketman

Blanca è una serie tv di Rai 1 all'interno della quale si racconta la storia di una giovane e bellissima ragazza non vedente a causa di un incidente del passato. La donna ha perso sua sorella in circostanze misteriose e cerca la verità in ogni dove, per questo decide di diventare una poliziotta coi fiocchi. Anche la sua vita sentimentale è burrascosa, dato che è contesa da due uomini. Gli attori protagonisti della fiction sono Maria Chiara Giannetta (nota per essere volto di Don Matteo e Buongiorno, mamma!), Piepaolo Spollon (re dei prodotti della tv di Stato, da Doc-nelle tue mani a Che Dio ci aiuti, passando per La Porta Rossa) e Giuseppe Zeno (ex star de Il Paradiso delle Signore).

Rocketman è un film datato 2019 e diretto dal regista Dexter Fletcher. La pellicola ha vinto un premio Oscar per miglior canzone e racconta la storia di Elton John, il cui volto è quello di Taron Egerton, dalla Royal Academy of Music sino agli anni '80. Il prodotto è interessante e, malgrado sia recente, non è riuscito comunque a battere Blanca. Mediaset di domenica sera va avanti con una monocifra in termini di share.

https://twitter.com/highflyer211/status/1666852848292835333

Le repliche di Blanca, in salita rispetto alla scorsa settimana, hanno vinto ieri con il 15.60% di share e 2.455.000 spettatori. Il dato non è ottimale, ma si tratta pur sempre di puntate già viste in una sera del weekend estivo. Canale 5 di Pier Silvio Berlusconi, come anticipato, resta abbonata alla monocifra ed è subito disastro per il film Rocketman che fa l'8.50% di share e raccoglie davanti al video 1.324.000 spettatori.

LEGGI ANCHE: Rai, tutto stravolto: chi ruba il posto ad Antonella Clerici