Benedetta Rossi, da oggi i finocchi preparali così! Un contorno colorato e saporito perfetto anche per chi è a dieta

Benedetta Rossi, la sua ricetta dei finocchi alla mediterranea è un incanto: provatela e anche se non amate questo contorno, finirete per mangiarlo tutto!

Benedetta Rossi è nota per essere una food blogger e una food influencer. La cuoca ha iniziato aprendo un canale YouTube su consiglio di suo marito Marco, ma con il tempo è diventata lei stessa abile con i social. Proprio su Instagram dà chicche interessanti per preparare ottimi manicaretti e riuscire ad accaparrarsi il favore del pubblico. Un pubblico che la ama anche perché è rimasta sempre spontanea e genuina, nonostante di cose ne abbia fatte!

La Rossi è infatti stata al timone del programma televisivo Fatto in casa, ha scritto diversi libri di cucina, è apparsa in più trasmissioni dedicate ai fornelli (recentemente anche a È Sempre Mezzogiorno della conduttrice Antonella Clerici) e addirittura è diventata un cartone animato dal titolo SuperBenny (molto amato dai bambini!). Insomma, è un autentico fenomeno della natura. Le sue ricette sono perfette per ogni occasione. In questo caso ci riferiamo ai finocchi alla mediterranea, contorno colorato e molto gustoso con il quale Benedetta porta sulla tavola i sapori della nostra cucina. Ma cosa occorre e qual è il procedimento per ottenere un buon pasto?

Benedetta Rossi, i suoi finocchi sono speciali: provate a replicare la ricetta, è facilissima

Gli ingredienti che occorrono per i finocchi alla mediterranea sono, ovviamente, 2 finocchi, 200 grammi di pomodorini, 1 cipolla rossa, 50 grammi di pangrattato, 80 grammi di olive taggiasche, 30 g formaggio grattugiato, prezzemolo, olio, sale e pepe. Una volta procurato tutto ciò, passiamo senza ulteriori indugi al procedimento spiegato da Benedetta Rossi, per non sbagliare nemmeno un colpo!

Innanzitutto, bisogna tagliare i finocchi a spicchi e poi metterli in una teglia che abbia il fondo coperto dalla carta forno. Fatto ciò occorre affettare anche la cipolla a mezzaluna e aggiungerla nel contenitore dove precedentemente sono stati inseriti i finocchi. Ancora una volta serve poi tagliare qualcosa, i pomodorini, che andranno uniti agli altri ingredienti. Nella teglia dovranno essere aggiunti olive, formaggio grattugiato e pangrattato. Dopo aver condito con sale, pepe, olio e prezzemolo, c'è bisogno di dare una bella mescolata con le mani al composto, in modo tale che tutti i cibi in teglia siano distribuiti per bene.

Benedetta Rossi
Finocchi alla mediterranea di Benedetta Rossi

Nel frattempo, è possibile riscaldare il forno ventilato a 190°. Quando è della giusta temperatura, non resta che mettere al suo interno la teglia per 25 minuti. Se si preferisce la cottura con il forno statico, ci vuole lo stesso tempo, ma serve impostare una temperatura di 200°. Per rendere ancora più buoni i finocchi - che di per sé restano un alimento dietetico e diuretico, l'ideale sarebbe servirli in un bel piatto colorato. Proverete anche voi questa meravigliosa ricetta di SuperBenny?

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, la sua pasta salmone e piselli è raffinata e gustosa: ecco come prepararla