Federico Marzo svela il segreto della pasta perfetta: la ricetta di mamma Lella che tutti vogliono conoscere!

Scopri la ricetta golosa della pasta mamma Lella di Federico Marzo, preparata nella cucina di E’ sempre mezzogiorno il 19 maggio 2023. Un primo piatto arricchito da un ragù di pezzi di carni di maiale, cotte a lungo per diventare tenerissime. Aggiungi la ricotta sbriciolata e qualche goccia di pesto di basilico per completare il piatto. Scopri anche la ricetta del pesto, semplicemente deliziosa! Non perdere le altre deliziose ricette di E’ sempre mezzogiorno su Rai Uno.

Di cosa parliamo in questo articolo...

  • Ricetta della pasta mamma Lella con ragù di costine di maiale
  • Ricetta per il pesto di basilico
  • Ingredienti e preparazione della pasta
  • Consigli per la cottura della carne
  • Servizio di E’ sempre mezzogiorno su Rai Uno

Ricetta della pasta con ragù di costine di maiale e pesto di basilico

Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta di pasta con un ragù di costine di maiale e un pesto di basilico. Questo piatto completo è stato presentato da Federico Marzo nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 19 maggio 2023.

Per il ragù, Federico ha utilizzato costine di maiale che hanno subito una lunga cottura per diventare morbide e tenere. Il sugo è stato realizzato con passata di pomodoro e la carne sfilacciata è stata utilizzata come condimento per la pasta. La ricetta prevede inoltre l'aggiunta di ricotta sbriciolata e gocce di pesto di basilico, che Federico ha mostrato come preparare in modo semplice.

Per la pasta, la ricetta prevede l'uso di 400 g di farina 0, 100 g di farina semola grano duro e 5 uova. Dopo aver impastato gli ingredienti e fatto riposare il panetto per 30 minuti, si deve tirare la sfoglia e ritagliare i quadrati per poi ottenere i garganelli.

Per il pesto, si utilizzano 100 g di basilico, 20 g di pinoli, 100 g di formaggio grattugiato, sale e pepe e olio evo. Si può realizzare utilizzando un mortaio o frullando gli ingredienti.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e condirla con il sugo di costine di maiale e il pesto di basilico. Servirla calda con una spolverata di ricotta sbriciolata.

Questa ricetta è perfetta per un pranzo completo e gustoso. Non perdete le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno, in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno. Tuttavia, non ci assumiamo responsabilità riguardo l'accuratezza delle informazioni riportate e si consiglia sempre di verificare le fonti.

Pasta mamma Lella in una nostra interpretazione artistica

"In cucina si impara sempre qualcosa di nuovo" afferma lo chef Federico Marzo nel suo programma "E' sempre mezzogiorno". Con la sua ricetta della pasta mamma Lella, ci insegna come preparare un primo piatto completo e gustoso, utilizzando la carne di maiale per il ragù e il pesto di basilico fatto in casa. La cucina è un'arte che permette di esplorare nuovi sapori e di portare allegria sulla tavola, un aspetto importante soprattutto in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo. Ecco perché apprezziamo la passione e la creatività degli chef come Federico Marzo, che ci regalano momenti di gioia attraverso la buona cucina.

Ricetta golosa: pasta mamma Lella di Federico Marzo con ragù di costine di maiale e pesto di basilico su E’ sempre mezzogiorno.

Questo articolo ci ha fatto venire l'acquolina in bocca! La pasta mamma Lella di Federico Marzo sembra davvero gustosa e completa, con il sugo di costine di maiale e la ricotta sbriciolata. Ci è piaciuto anche l'inserimento della ricetta del pesto, che potrebbe essere utile per molti lettori. Ma ci chiediamo, come preferite condire la vostra pasta? Siete più tradizionalisti o amanti delle sperimentazioni? Fatecelo sapere nei commenti!