Antonella Ricci svela la sua ricetta segreta: "Pasta con melanzane e datterini fumanti dal Vesuvio"

Scopri la nuova ricetta di Antonella Ricci: la pasta vesuvi fumanti con melanzane e pomodorini! Un primo piatto goloso e diverso dagli altri, da provare subito. In questo articolo ti sveleremo la preparazione della ricetta del 10 maggio 2023 di E’ sempre mezzogiorno, dove Antonella Ricci utilizza i vesuvi come formato di pasta, ma puoi utilizzare anche altri tipi. Con pochi ingredienti come sedano, cipollotto, ventricina, pinoli, datterini rossi e gialli, basilico, formaggio grattugiato e gocce di pesto appena preparato, potrai goderti un piatto da leccarsi i baffi. Non perderti le altre ricette con Antonella Clerici e i suoi chef in cucina su Rai 1 dal lunedì al venerdì a mezzogiorno!

Di cosa parla questo articolo...

  • Ricetta della pasta vesuvi fumanti con melanzane e pomodorini
  • Proposta da Antonella Ricci per E' sempre mezzogiorno
  • Ingredienti: pasta, melanzana, ventricina, sedano, cipollotto, pinoli, pomodorini, formaggio
  • Preparazione: cuocere la pasta, preparare il sugo con ventricina, pomodorini, melanzane e condire con formaggio e basilico

Pasta Vesuvi Fumanti: la nuova ricetta di Antonella Ricci con melanzane e pomodorini

Se siete alla ricerca di un primo piatto goloso e diverso dal solito, la pasta Vesuvi Fumanti di Antonella Ricci è quello che fa per voi. La sua ricetta, presentata durante il programma "E' sempre mezzogiorno", prevede l'utilizzo dei Vesuvi come formato di pasta, ma è possibile utilizzarne uno diverso a piacere.

Gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili: 280 g di pasta, 1 melanzana, 100 g di ventricina, 30 g di trito di sedano e cipollotto, 20 g di pinoli, 1 cucchiaio di aceto di mele, 5 pomodorini datterini rossi, 5 pomodorini datterini gialli, 80 g di formaggio grattugiato, basilico, olio evo, sale e pepe.

Per la preparazione, cominciamo tagliando la ventricina a pezzetti piccoli e mettendola in padella senza altri grassi, facendola andare finché non è dorata. La togliamo e la teniamo da parte. Tritiamo il cipollotto e il sedano e li facciamo rosolare nella stessa padella con ancora il grasso della ventricina. Aggiungiamo i pomodorini rossi e facciamo appassire.

Tagliamo la melanzana a dadini e la friggiamo in olio profondo, facendola dorare e poi scolandola. Aggiungiamo le melanzane fritte in padella con il sughetto. Cuociamo la pasta in acqua salata, scoliamo al dente e versiamo nella padella con il sughetto, facendo saltare e completando con basilico fresco e formaggio grattugiato. Serviamo il Vesuvi ben caldo, aggiungendo gocce di pesto appena preparato.

Pasta Vesuvi Fumanti: una ricetta golosa e facile da preparare

La pasta Vesuvi Fumanti è una delle nuove ricette presentate da Antonella Ricci durante il programma "E' sempre mezzogiorno". Si tratta di un primo piatto dal sapore intenso e particolare, grazie all'utilizzo della ventricina e delle melanzane.

La preparazione è semplice e veloce, e richiede pochi ingredienti facilmente reperibili. Tra questi, troviamo i pomodorini datterini rossi e gialli, che donano un tocco di colore alla ricetta, e i pinoli, che aggiungono una nota croccante alla pasta.

Se amate i piatti saporiti e non volete rinunciare alla bontà della cucina casalinga, la pasta Vesuvi Fumanti è quella che fa per voi. Una volta provata, diventerà una delle vostre ricette preferite da preparare in ogni occasione.

: Antonella Ricci in una nostra interpretazione artistica della vicenda

La ricetta della pasta vesuvi fumanti di Antonella Ricci con melanzane e pomodorini: golosità esplosiva e finish unico

Questa ricetta della pasta vesuvi fumanti proposta da Antonella Ricci sembra essere un primo piatto davvero goloso e originale. La combinazione di ingredienti è interessante e sicuramente saprà conquistare il palato degli amanti della cucina italiana. Non vediamo l'ora di poterla provare! E voi, cosa ne pensate di questa nuova ricetta? Siete curiosi di assaggiarla?