X Factor, vi ricordate il vincitore della prima edizione (non è Giusy Ferreri)? Ecco che fine ha fatto

La prima edizione del talent show X Factor Italia risale al lontano 2008: vi ricordate chi vinse quell'anno? Non è Giusy Ferreri: ecco di chi si tratta

X Factor è uno dei talent show musicali più noti di sempre. Il format è nato in Gran Bretagna nel 2004. Negli anni successivi, il programma è stato trasmesso in tanti altri paesi: dalla Francia all'Australia, dagli Stati Uniti all'Ucraina. Esistono circa 40 versioni internazionali del talent: alcune sono ancora in onda, mentre altre sono state cancellate. La stessa edizione inglese è stata cancellata nel 2018, dopo ben 15 anni. Tra i vincitori più noti dell'edizione britannica si ricordano, ad esempio, Leona Lewis e le Little Mix.

In Italia, il talent show è arrivato nel 2008. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre le successive su Sky. Alcuni ex concorrenti di X Factor Italia sono diventati delle vere superstar musicali. Tra queste, si elencano Giusy Ferreri, Noemi, Marco Mengoni, Francesca Michielin e i Måneskin. Non tutti i concorrenti più famosi del talent hanno effettivamente vinto le rispettive edizioni: se Mengoni, ad esempio, ha vinto la terza edizione, i Måneskin sono arrivati secondi, dietro l'ex tenore Lorenzo Licitra.

X Factor Italia: ecco chi ha vinto la prima edizione e che fine ha fatto

La concorrente più nota della prima edizione è, sicuramente, Giusy Ferreri. La cantante nata a Palermo e trasferitasi a Milano da piccola ha ottenuto immediatamente un grande successo. Giusy, però, non ha vinto quell'edizione: anche lei, come i Måneskin 9 anni dopo, si è classificata seconda. Il vincitore, o meglio, i vincitori della prima edizione sono stati gli Aram Quartet. Gli Aram Quartet sono un quartetto canoro formato da cantanti del sud, e più precisamente pugliesi. Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese provengono tutti dalla provincia di Brindisi o di Lecce. I quattro hanno ottenuto un buon successo nei mesi successivi alla vittoria, ma poi si sono sciolti nel 2010. Nonostante ciò, però, i membri del quartetto hanno ottenuto un buon successo come artisti solisti.

Antonio Maggio, ad esempio, ha vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo nel 2013 con la canzone Mi servirebbe sapere. Michele Cortese, invece, ha ottenuto un grande successo in Spagna e in America Latina, vincendo anche l'edizione del 2015 del Festival di Viña del Mar, una manifestazione canora del Cile gemellata con il Festival di Sanremo. Insomma, la musica è ancora parte della vita dei membri degli Aram Quartet. Intanto, questa sera alle 21.15 verrà trasmessa su Sky Uno l'ultima puntata delle Audizioni della sedicesima edizione di X Factor Italia. Siamo curiosi di sapere chi accederà alle finali e chi vincerà questa edizione.

LEGGI ANCHE>>>Fedez e Ambra Angiolini, l'avventura a X Factor inizia malissimo: "È successa una cosa brutta tra loro due"