sabato, Settembre 24, 2022
HomeNewsRegina Elisabetta, spuntano delle foto del 1980 agli Scavi di Pompei con...

Regina Elisabetta, spuntano delle foto del 1980 agli Scavi di Pompei con il Principe Filippo: "Che emozione"

La Regina Elisabetta ci ha lasciati ieri all'età di 96 anni. Negli ultimi venti anni è uscita molto di rado dal Regno Unito ma oltre quarant'anni fa fu in visita agli Scavi di Pompei con l'amato marito Filippo. Rivediamo quegli scatti emozionanti.

Quando in Italia erano le 19:30 di giovedì 8 settembre, dal Regno Unito è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto leggere: la Regina Elisabetta è passata a miglior vita. Dopo un comunicato in cui le sue condizioni di salute venivano definite 'preoccupanti', il timore che Queen Elizabeth potesse lasciarci era venuto a milioni di persone. Dopo una vita straordinaria, la Sovrana se n'è andata in un giorno qualsiasi di inizio settembre. Al momento del decesso si trovava nella sua amata residenza estiva a Balmor, in Scozia.

Negli ultimi dieci anni Elisabetta aveva lasciato molto raramente Windsor Castle, preferendo viaggi molto brevi come quello in Scozia. Ma nel corso della sua lunga esistenza si era recata spesso all'estero, soprattutto nelle nazioni del cosiddetto Commonwealth, dov'era (ed è ancora) adorata quasi come nel Regno Unito. Nel 1980, insieme al compianto Principe Filippo, aveva visitato anche l'Italia. La coppia si era recata in quello che probabilmente è il luogo storico più importante del nostro paese: Pompei.

Le foto della Regina Elisabetta a Pompei

La pagina Facebook ufficiale del Parco Archeologico di Pompei, poco dopo le 12 di oggi, ha postato alcune foto della visita risalente a ormai 42 anni fa della Regina Elisabetta. Qualcuno ha fatto ironia sul cielo grigio che in quel giorno sovrastava la città vesuviana, per far 'sentire' a casa i due. Come si può vedere dalle foto, la Regina spicca su tutti grazie al suo abito bianchissimo, mentre è circondata da carabinieri, funzionari dello Stato e dipendenti del Parco, praticamente tutti con addosso abiti scuri.

Il post ha raggiunto 1000 'Mi piace' in pochissimo tempo e tantissimi commenti. "Mi ricordo di quel giorno... che emozione", dice un'utente con buona memoria. Inevitabili i commenti salaci delle persone che non hanno stimato la Regina Elisabetta e ci tengono a farlo sapere anche a poche ore dalla sua dipartita. Resta una bellissima testimonianza di un momento che fa parte della storia, a maggior ragione ora che Queen Elizabeth non è più su questo pianeta.

LEGGI ANCHE...