giovedì, Agosto 18, 2022
HomePersonaggiMaurizio Costanzo lo ammette a fine carriera: "Qual è l'intervista più bella...

Maurizio Costanzo lo ammette a fine carriera: "Qual è l'intervista più bella che ho mai fatto"

Maurizio Costanzo è uno dei massimi esperti di televisione. Il giornalista ha avuto modo di intervistare nel corso della sua lunga carriera, moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo. E' lo stesso marito di Maria De Filippi a dire quali sono state le più emozionanti.

Maurizio Costanzo comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista e solo qualche anno dopo diventa autore televisivo e radiofonico. A solo 22 anni collaborava con il Tv Sorrisi e Canzoni ed intraprese la strada per essere uno degli intervistatori più giovani e professionali della storia.

E' stato proprio un giornalista del Tv Sorrisi e Canzoni a cercare di carpire i suoi segreti per le decine di interviste realizzate. Cercando di comprendere come riuscisse a fare le domande più scomode con garbo ed ottenendo sempre con gentilezza le risposte. Per prima cosa delinea quello che è il perfetto modo di comportarsi per ogni giornalista di fronte ad un personaggio pubblico, così da ottenere la sua fiducia a portare avanti l'intervista senza intoppi.

Secondo Maurizio Costanzo ci sono delle semplici regole da rispettare per far si che l'intervista risulti non solo efficace ma piacevole per l'interlocutore. Per prima cosa le domande. Queste devono essere semplici e dirette, senza nessun giro di parole o insinuazione. Il secondo principio per portare avanti la chiacchierata riguarda il porre domande legate alle risposte che fornisce all'interlocutore, così che sia tutto molto fluido. Il terzo e ultimo principio è quello fondamentale, prepararsi all'ospite con estrema perizia.

Questi sono i principi utilizzati dal giornalista nelle interviste che gli sono state concesse dai grandi personaggi del mondo dello spettacolo e dalle personalità politiche definibili 'inarrivabili'.

Tutte le interviste di Maurizio Costanzo che sono rimaste nella storia.

La prima intervista di cui il giornalista romano parla è quella con Totò. Maurizio Costanzo era davvero molto giovane quando si è ritrovato davanti il Principe della Risata. Costanzo la ricorda come un' intervista davvero emozionante, in cui Totò lo accolse in casa sua lo mise a suo agio in modo da fargli passare ogni timore. Una delle interviste di cui conserva un bellissimo ricordo.

Maurizio Costanzo ha anche ammesso di essersi particolarmente emozionato quando ha avuto l'onore di intervistare la poetessa Alda Merini. Ma sembrerà strano a dirlo, le interviste più divertenti sono quelle con Rosario Fiorello e Giulio Andreotti. Ha anche confessato di non essersi sentito a proprio agio mentre era di fronte a Pietro Maso (il condannato per l'omicidio dei genitori nei primi anni '90)e di essersi preparato molto a fondo per l'intervista a Gheddafi nella sua tenda nel bel mezzo del deserto libico.
Leggi anche: Ilary Blasi a L'Isola dei Famosi anche nel 2023? Le parole di Maurizio Costanzo non lasciano alcuna speranza

LEGGI ANCHE...