venerdì, Gennaio 27, 2023

Giorgio Tirabassi, l'imbarazzante problema che si porta dietro dall'infanzia: "Ancora non sono riuscito a risolverlo"

Un attore tra i più noti in Italia, principalmente per quanto concerne le serie televisive è Giorgio Tirabassi. L'uomo ha oggi 62 anni ed è un interprete molto attivo nel panorama nostrano. In pratica non esiste film o fiction in cui non lo si ritrovi nel cast. Ebbene... Sapete che sin dall'infanzia è afflitto da un fastidio che non gli concede tregua? Una difficoltà insolita per un attore talentoso come lui. Dunque, dicevamo che Giorgio è presente sia sul piccolo che sul grande schermo. Inizia, addirittura, in una pellicola di Tinto Brass, “Snak Bar Budapest”, tuttavia i titoli più famosi sono “Il branco” e “L’ultimo Capodanno” di Marco Risi, “La cena” di Ettore Scola” e “Romanzo di una strage”. In realtà è però la televisione a regalargli la maggiore popolarità. Ricordiamo le interpretazioni in “Ultimo”, come anche il ruolo del celeberrimo Paolo Borsellino nell'omonima serie.

Di certo, in ogni caso, il ruolo più duraturo è quello interpretato all'interno della fortunata fiction “Distretto di Polizia”. Undici anni fa ha vinto il “Ciak d’oro” per la parte in “La pecora nera”. Di recente è tornato al cinema con il film “Freaks out” di Gabriele Mainetti che ha avuto un bel riscontro al botteghino. Insomma, nel leggere una carriera tanto proficua, non immaginereste mai il disagio di cui vi vogliamo informare con quest'articolo. Poco meno di  tre anni fa il popolare attore è stato fortemente a rischio. Tutto è successo intorno alla fine del 2019, prima che il Coronavirus entrasse nelle nostre vite. Precisamente il 1º novembre Giorgio accusa un malore, forse un infarto, nel corso della presentazione nella sala congressi del comune di Civitella Alfedena del suo lavoro che sarebbe uscito presto al cinema, “Il grande salto”. Grazie al pronto intervento dei medici di Castel di Sangro subito ha raggiunto l'ospedale più vicino.

E' stato un momento difficile che oggi Tirabassi pare aver superato anche grazie a uno stile di vita più sano. Quel che, invece, non ce la fa ad oltrepassare è ben altro. Un problema molto singolare, ma, fortunatamente, meno pesante rispetto al malore affrontato due anni e mezzo fa. Durante un'intervista, infatti, Giorgio ha dichiarato di essere soggetto fin da bambino a un disturbo insolito per un istrione come lui: è balbuziente. Un disagio che ha combattuto da giovane. E con cui, ancora oggi deve contrastare. “Ho balbettato tanto da ragazzino. Anche adesso, anche se ho sviluppato una tecnica con la quale riesco a cavarmela meglio. Anche sul lavoro, ogni tanto c’è qualche battuta su cui devo girare un po’ intorno” ha svelato Tirabassi. “Pesava? Si, moltissimo, soprattutto da adolescente” ha confessato poi.

LEGGI ANCHE: Eduardo Scarpetta non si nasconde più: il bacio appassionato con il famosissimo collega, è amore tra i due

LEGGI ANCHE...