giovedì, Gennaio 26, 2023

Giorgia, il toccante gesto per Alex Baroni a 20 anni dalla morte: fan commossi

Sono trascorsi 20 anni dalla scomparsa di Alex Baroni. Il 13 aprile del 2002 una delle voci più amate e inconfondibili della scena musicale italiana ci lasciava pochi giorni dopo essere stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma a causa di un terribile incidente stradale. Mentre percorreva con la sua moto la circonvallazione Clodia a Roma, il cantante fu investito da un automobilista che stava facendo una manovra. Fin dall'inizio, le condizioni dell'artista apparvero gravissime ai soccorritori e purtroppo Alex Baroni morì tre settimane dopo. Un anno prima della sua morte, Alex Baroni aveva chiuso la sua storia d'amore con la cantante Giorgia. Dal 1997 al 2001 Baroni ha condiviso un momento importante con l'artista romana, con cui è stato insieme per ben 4 anni.

Comprensibilmente, la morte di Baroni fu un vero shock per Giorgia. Sebbene i due non fossero più una coppia, l'artista romana ha più volte raccontato di aver vissuto un periodo così oscuro da non aver avuto quasi più voglia di vivere. In un'intervista rilasciata a Grazia, Todrani aveva confessato: "A un certo punto ho pensato anche io di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione". Probabilmente è stata propria la musica ad aiutarla a riprendersi da questo periodo buio della sua vita. Per Alex Baroni, forse anche per comprendere e dare sfogo al dolore provato, l'artista ha realizzato brani come "Gocce di memoria", "Marzo" e "Per sempre". Parlando della sua lenta guarigione, Giorgia una volta ha dichiarato: "Prima o poi la vita ti insegna anche a sfruttare il dolore come risorsa".

Su Twitter, la cantante come ogni anno ha dedicato un tenero messaggio di affetto e stima ad Alex Baroni: "20 anni senza Alex, figlio, fratello, amico, compagno, e artista irripetibile, il tempo non cancella niente", ha scritto Giorgia il 13 aprile scorso, condividendo una foto in bianco e nero di Alex Baroni. Ovviamente, questo non è di certo il primo messaggio social di Giorgia dedicato al cantante. Lo stesso giorno di ogni anno, sul suo profilo social compaiono dolci parole su Baroni.

Quella tra Giorgia ed Alex Baroni è stata una relazione molto speciale, sbocciata soprattutto per una grande vicinanza di tipo artistico e diverse collaborazioni. Un rapporto che si è poi trasformato in qualcosa di più importante con l'inizio di una storia d'amore iniziata nel 1997 e terminata nel 2001, pochi mesi prima della scomparsa di Alex Baroni. "Per me è come se fosse successo un attimo fa, è un modo per tenerlo sempre accanto. All'epoca ebbi un crollo totale e assoluto, io sono stata aiutata. Ora me ne rendo conto, allora non lo capì", ha rivelato in una recente intervista Giorgia.

Leggi anche: Clamoroso annuncio per Giorgia, abbandona il mondo della musica: ecco il motivo

LEGGI ANCHE...