Alessandro Preziosi, il dramma arrivato all'improvviso: da quel momento tutto è cambiato

Ha affascinato il pubblico italiano con la sua bellezza, talento e professionalità indiscussi, che hanno suscitato l'interesse di tantissimi telespettatori, soprattutto all'inizio della sua carriera, in particolare con il suo ruolo nella fiction di Cinzia Th Torrini, Elisa di Rivombrosa: parliamo di Alessandro Preziosi, celebre attore italiano originario di Napoli. Tantissimi i film in cui ricopre un ruolo da protagonista, come ad esempio Nessuno come Noi, Classe Z, Mine vaganti, Femmine contro maschi e Maschi contro femmine. Dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, il noto attore ha lavorato come assistente di diritto tributario presso l'Università degli Studi di Salerno. Ha poi mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando al programma Beato tra le donne condotto da Bonolis, guadagnandosi il titolo di "Beatissimo" nella puntata finale.

Successivamente decide di studiare all'Accademia dei Filodrammatici di Milano, attirando l'attenzione di un regista che gli commissiona il ruolo di Laerte nell'Amleto. Inizia a presentarsi al pubblico televisivo nella soap opera Vivere e nella miniserie tv Una donna per amico 2 di Rossella Izzo, e prosegue la sua attività di attore in teatro con l'amico e collega Tommaso Mattei, con il quale fonda la compagnia artistica Khora Teatro. La serie tv che ha reso famoso Alessandro è stata quella diretta da Cinzia Th Torrini, Elisa di Rivombrosa, e per il suo talento, l'attore partenopeo ha vinto il Telegatto come Personaggio maschile dell'anno, interpretando Fabrizio Ristori. Sul set della seguitissima fiction italiana ha conosciuto la bellissima Vittoria Puccini, che è diventata anche la sua compagna di vita; la coppia ha avuto una figlia insieme, Elena, anche se la storia è finita nel 2011. Oggi l'attore è legato a Costanza, una donna lontana dal mondo dello spettacolo.

Tuttavia, anche se siamo abituati a vedere l'attore sempre solare e sorridente, Preziosi ha dovuto subire un intervento chirurgico che ha preoccupato molto i suoi fan. In una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano, l'attore napoletano ha voluto parlare dell'operazione alle corde vocali che ha subito tempo fa. Un intervento chirurgico necessario, arrivato dopo aver ricevuto la sceneggiatura della serie targata Mediaset Masantonio. Preziosi è stato operato nel marzo 2019, e a tal proposito ha ammesso: "Trovarono una piccola cosa che sarebbe potuta diventare qualcosa di più serio. E così mi hanno operato". Un problema di salute da non sottovalutare che ha costretto Alessandro a cambiare radicalmente il suo stile di vita, considerando che fumava e mangiava in maniera poco regolare. Oggi però sta bene e l'attore non ha problemi di salute.

Tutto è iniziato con alcuni sintomi ben precisi: mal di testa, febbre e debolezza. Dopo aver fatto alcuni controlli più approfonditi, gli è stata diagnosticata una malattia di cui l'attore non era minimamente a conoscenza: "Brucellosi, una malattia di cui ignoravo perfino l'esistenza. Ho appreso che derivava da un'infezione alimentare. Forse avevo mangiato del cibo contaminato dal batterio che provoca quella malattia, credo qualche bella mozzarella fresca. Ero dimagrito di 7 kg e sentivo una spossatezza profonda. Mi hanno curato con antibiotici specifici, sotto costante controllo medico. C'è voluto un mese perché i batteri scomparissero e la mia brucellosi passasse", ha dichiarato Preziosi.

Prossimamente rivedremo Alessandro nella nuova serie Netflix tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante, che sarà presentata in anteprima in tutti i paesi entro la fine del 2022. Si tratta de La vita bugiarda degli adulti. Tra gli interpreti Alessandro Preziosi e Valeria Golino. Edoardo De Angelis dirigerà la fiction e Valeria Golino interpreterà il ruolo di Vittoria. La protagonista Giovanna sarà interpretata dalla giovane Giordana Marengo, mentre Alessandro Preziosi vestirà i panni di suo padre Andrea. Non solo. Prossimamente, precisamente il 7 aprile, rivedremo Alessandro Preziosi nelle sale cinematografiche con la commedia Bla Bla Baby, di cui 01 Distribution ha già pubblicato il trailer.