martedì, Marzo 21, 2023

Costantino della Gherardesca, il buco nero della droga e le cure negli ospedali psichiatrici: il periodo "no" del conduttore

Costantino della Gherardesca, il cui vero nome è Costantino della Gherardesca Verecondi Scortecci, è noto al pubblico italiano per essere lo storico presentatore di "Pechino Express", nonché radiofonico italiano. Ha partecipato come concorrente a "Ballando con le Stelle", programma condotto da Milly Carlucci, nel 2020 ed è stato un giudice del talent show "Il Cantante Mascherato" nell'edizione del 2021.

A proposito di "Pechino Express", il conduttore andrà in onda su Sky questa sera, Giovedì 10 Marzo 2022, con la prima serata della nuova stagione del programma. Il nobile presentatore però, ha svelato un drammatico episodio della sua vita che lo ha segnato per sempre. Andiamo a vedere di cosa si tratta. Il ruolo controverso e cinico che il presentatore ha svolto dall'inizio della sua carriera è senza dubbio il risultato della vita movimentata di Costantino. La sua incoscienza unita al suo noto candore lo hanno reso un personaggio di successo della televisione italiana.

Costantino della Gherardesca: carriera televisiva

Costantino viene scoperto dal genio di "Chiambretti", che lo inserisce nello spettacolo "Chiambretti c'è" nel 2001.  Il conduttore è stato commentatore di molti spettacoli sin dal suo debutto. Lo ricordiamo come giudice al "Markette - Tutto fa brodo", "Chiambretti Night" e quando ha ricoperto il ruolo di giudice ne "Il ballo delle Debuttanti". Nel 2011, Costantino della Gherardesca diventa un ospite regolare del programma "Xtra Factor".

La sua travolgente popolarità lo raggiunse nel 2013 quando vinse la guida di Pechino Express. Sempre sulla stessa rete, dirige "Boss in incognito" con un'evidente simpatia e un tagliente cinismo sotto mentite spoglie. In seguito lo abbiamo trovato al timone di "Hair - sfida all'ultimo taglio" e "Best in Town - il migliore in città", in onda su Real Time.

Nel 2018 Rai2 ha investito nuovamente sul suo volto, costruendo intorno al suo personaggio una realtà documentaristica chiamata "Le Spose di Costantino". Successivamente è stato ingaggiato come conduttore di "The Voice of Italy" e tre successive edizioni di "Apri e vinci".

Costantino della Gherardesca: vita privata e la malattia che lo ha portato alla droga

Costantino Della Gherardesca Verecondi Scortecci è nato il 29 Gennaio del 1977 a Roma. Costantino ha una stirpe nobile, come testimonia l'importante cognome che ha ereditato dalla madre. Suo padre non lo riconobbe fino al suo quinto compleanno. La complessa situazione familiare ha avuto un impatto sullo sviluppo psicologico di Costantino, che soffriva di malattie mentali e attacchi di panico fin dalla tenera età.

Il popolare conduttore sembra aver ricondotto tutto allo strapotere economico di cui godeva la sua famiglia. È così che Costantino ha annunciato il suo uso di droghe. Stava studiando in un'università del Regno Unito e a causa del suo disturbo comportamentale ha iniziato a bere molto. Da qui l'"escalation del mondo oscuro delle droghe pesanti". Costantino ha ammesso di aver abusato di eroina, cocaina e acidi. Il suo pare fosse stato un modo per sfuggire dalla realtà che lo circondava.

La situazione sembra essere andata fuori controllo, anche con la sua famiglia che è stata costretta a mandarlo in ospedali psichiatrici, centri di riabilitazione e comunità. Qui, è stato anche curato con severi farmaci neurolettici. Dopo essersi laureato in Filosofia al "King's College di Londra", Costantino è riuscito a uscire dal tunnel della droga e alla fine ha intrapreso una carriera artistica di successo.
Leggi anche: Barbara D'Urso, ecco quanto ha offerto a Soleil per averla nel suo show: cifra impensabile

LEGGI ANCHE...