domenica, Settembre 25, 2022
HomePersonaggiAchille Lauro - Fedez, volano botte alla sfilata: cos'è successo

Achille Lauro - Fedez, volano botte alla sfilata: cos'è successo

La strana coppia Achille Lauro-Fedez finisce nella bufera. Proprio di recente i due cantanti hanno dominato la scena musicale con il tormentone Mille insieme a Orietta Berti, ascoltata ormai da mesi in Italia. La clamorosa indiscrezione che riguarda i due artisti è stata lanciata da Dagospia, nella rubrica "A lume di Candela" firmata da Giuseppe Candela. Secondo i rumor circolati sulla popolare rivista di gossip, tra i due sarebbe finita malissimo mentre partecipavano a un evento pubblico. Alla sfilata di Gucci, per la precisione. Su Dagospia infatti si legge: "Alla Milano Fashion Week se ne vedono tutti i colori. Alla sfilata di Gucci erano presenti sia Fedez che Achille Lauro, protagonisti della scorsa estate con il tormentone Mille cantato con Orietta Berti. Gira voce che i due cantanti (per mancanza di ugole) all'evento non si sarebbero parlati e nemmeno salutati. Solo una svista, o c'è altro?", si chiede sospettoso il sito diretto da Roberto D'Agostino.

A tal proposito, nessuno dei due ha commentato quanto riportato da Dagospia: entrambi non hanno né confermato né smentito. In pratica è possibile che tra i due sia successo qualcosa. La loro collaborazione è stata decisa durante il Festival di Sanremo 2021 e annunciata il 10 giugno scorso: a essere coinvolta inizialmente nel progetto sarebbe stata Annalisa, prima di puntare definitivamente su Orietta Berti. Ma la verità è che tra Fedez e Achille Lauro qualcosa sarebbe andato in pezzi. La scorsa estate i due artisti hanno collaborato con Orietta Berti alla hit Mille che ha praticamente riscosso un enorme successo nelle radio e nei locali di tutto il Belpaese. Una collaborazione artistica con un trio molto affiatato anche in termini di relazioni personali.

Tuttavia, nei mesi seguenti, qualcosa potrebbe essere andato storto. A gettare un'ombra sulla questione, come già detto, è stato Dagospia, che ha raccontato uno scenario piuttosto insolito accaduto durante la settimana della moda milanese. Il portale, diretto da Roberto D'Agostino, ha infatti sussurrato che entrambi i cantanti erano presenti alla sfilata di Gucci, ma si sarebbero completamente ignorati. Cosa è successo? Forse lo scopriremo presto. Ad ogni modo, con il brano Mille, i tre artisti hanno scalato le vette delle classifiche. Una collaborazione nata al Festival di Sanremo 2021 e annunciata la sera del 10 giugno 2021 tramite una diretta Instagram. Jonathan Kashanian, esperto di personaggi televisivi del mondo dello spettacolo, ha fatto notare che in origine il ritornello doveva essere cantato da Annalisa. Alla fine, però, scelsero Oretta Berti.

La scelta si è rivelata giusta: la copertina del singolo è stata curata nei minimi dettagli da Francesco Vezzoli, che ha immortalato i tre artisti sotto forma di tre grazie ricoperte di fiori, ispirandosi a un dipinto di Émile Vernon. Il videoclip è stato diretto da Giulio Rosati e pubblicato sul canale YouTube di Fedez il 14 giugno 2021. Questo video ricostruisce una scena tipica di un'estate degli anni '60. Dopo che il video è stato rilasciato, il Codacons ha puntato il dito contro la clip, sostenendo che conteneva una pubblicità occulta alla Coca-Cola, bevanda che viene mostrata ripetutamente nel video. Mille ha debuttato al numero 1 della classifica Top Singoli, il numero dieci per Fedez, il primo per Achille Lauro e il secondo per Orietta Berti nei suoi lunghi 56 anni di carriera. Mille è stato uno dei successi del 2021, e ha vinto il premio FIMI di RTL 102.5 nell'estate del 2021.

LEGGI ANCHE...