Barbara D'Urso: "15 anni di cure", la devastante lotta contro il tumore

È ormai considerata una delle migliori conduttrici e showgirl del mondo della recitazione italiana, conquistando i cuori del pubblico con la sua semplicità, professionalità ma soprattutto per le sue frasi satiriche: "Salutame a soreta" e "Con il cuore" , che diventano spesso delle imitazioni. Oltre al suo amatissimo "Pomeriggio 5", sarà la nuova conduttrice di "La Pupa e il Secchione". Avete capito di chi stiamo parlando? Ma naturalmente dell'inimitabile Barbara D'Urso.

Questa napoletana decise di lasciare la sua città natale all'età di diciotto anni per trovare fortuna nella città di Milano. In origine il sogno della bella Barbara era quello di diventare una modella, ma a causa della sua altezza questo era impossibile. I dirigenti di Fininvest (ora Mediaset) decisero nel 1977 di investire in lei come conduttrice e showgirl, e nel suo show dell'epoca possiamo ricordare Goal, insieme a Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Giorgio Porcaro e Massimo Boldi. Inoltre, svolgendo un ruolo da annunciatrice televisiva, Barbara D'Urso fu la valletta accanto a Claudio Lippi. Barbara era considerato un nome più delicato rispetto a Carmelita, suo nome di battesimo, perché considerato troppo del sud.

Con tanti varietà e spettacoli di successo diretti dalla bella Barbara, sia Forte fortissimo che Fresco fresco sono su Rai 1 dal 1982, si rivela anche un'attrice di talento nella commedia di finzione Giò, in Lì ha recitato il ruolo di protagonista , un ginecologo in un ospedale pubblico.

Oggi è una delle conduttrici di successo di alcuni dei maggiori programmi Mediaset, tra cui "Pomeriggio 5" e il passato Live-Non è la D'Urso. Oggi, invece, il format di questi programmi è avvenuto con la decisione di Pier Silvio Berlusconi di occuparsi solo di attualità e cronaca, eliminando completamente il gossip o facendosi considerare "spazzatura" dai critici televisivi.

Il dramma vissuto da Barbara D'Urso

Per Barbara D'Urso si riapre una vecchia ferita che le ha ricordato il dramma vissuto a undici anni perché sua madre aveva la stessa malattia di Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti, linfoma di Hodgkin. Barbara infatti ha spiegato: “A Teresa a luglio dell’anno scorso è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, che è un tumore del sistema linfatico che conosco molto bene. 55 anni fa non era conosciuto e non si poteva curare, tanto è vero che la mia mamma che era molto giovane l’ho persa così. Invece adesso questo linfoma si cura”.

Un anno fa, la donna più amata dagli italiani ha deciso di aprirsi parlando della perdita della cara madre, avvenuta quando lei aveva solo 11 anni, e lo ha fatto negli studi di Verissimo di fronte a Silvia Toffanin: “Mi mancavano gli abbracci, lei era sempre attaccata a tubi e flebo e abbracciarla era molto difficile. È stata bloccata a letto per lunghi anni. Questa difficoltà ad abbracciare qualcuno la vivo ancora oggi. [...] Avendo un buco dentro, un trauma, una mancanza che ti accompagna dentro, anche dopo 15 anni di analisi, quel buco lì è difficile da colmare. I miei figli sono il mio cuore, ma questa è una mancanza diversa”.