sabato, Maggio 28, 2022
HomePersonaggiArriva 'La Sposa' nuova fiction con Serena Rossi: quando e dove vederla

Arriva 'La Sposa' nuova fiction con Serena Rossi: quando e dove vederla

Serena Rossi ha appena terminato le riprese della nuova serie tv ambientata al Sud. La storia è incentrata sulle donne che, negli anni Sessanta, venivano date in sposa a proprietari terrieri del Nord Italia.

La nuova fiction della rete ammiraglia di Rai 1, "La Sposa" andrà in onda da domenica 16 gennaio in prima visione e in prima serata. La serie sarà interpretata da Giorgio Marchesi e Serena Rossi ed è diretta da Giacomo Campiotti regista di Braccialetti Rossi  Il soggetto della serie è Valia Santella mentre la sceneggiatura è Eleonora Simpanelli e Antonio Manca. Ambientato tra i capoluoghi della Puglia e del Piemonte negli anni '60 la trama della serie coinvolge la storia di Maria, una giovane calabrese che si trova coinvolta in un compito arduo.

Per evitare la povertà, una ragazza del Sud accetta di sposare un agricoltore del Nord tramite un matrimonio per procura. Il matrimonio per procura era una pratica diffusa negli anni Sessanta in varie zone d'Italia. Consisteva nel dare in sposa le donne del Sud ai possidenti del Nord per ottenere una serie di benefici da entrambe le parti. La ragazza, Maria (Serena Rossi), si trasferisce quindi al Nord, lontano dalla sua famiglia e dalla sua terra natale, per 'contratto' stipulato con il rude contadino vicentino Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni) si trova a vivere con suo marito, Italo (Giorgio Marchesi) , che non la ama, a causa della perdita della prima moglie, Giorgia. Oltre a questo, deve fare i conti con il duro lavoro nei campi e con una realtà ostile per chi viene dal Sud.

Leggi anche: Verissimo, Nicola Savino la verità su Paola Caruso: "C'è stato un grave problema"

La storia descrive le vicende di alcuni personaggi che vivono negli anni Sessanta. Una delle cose positive è il rapporto che questi personaggi stabiliscono con un bambino, Paolino (Antonio Nicolai), figlio di Italo e Giorgia. Tra le vicende dei protagonisti si stagliano diversi altri contesti propri degli anni Sessanta, come gli scioperi di braccianti e operai, le rivendicazioni sindacali per l’equità tra lavoratori e lo storico divario tra un Sud Italia prettamente agricolo e un Nord Italia che fa delle sue industrie il punto cardine della propria economia.

La nuova storia della Rai si presenta molto avvincente con un cast d'eccezione che promette di trasmettere tutte le emozioni di una storia commovente che racconta uno spaccato della società che per molti anni è stato come dimenticato: i matrimoni per procura erano in mezzo per scampare alla povertà che imperversava nelle terre del sud, prevalentemente contadine.

Leggi anche: La relazione segreta di Elisabetta Canalis con l'ex Premier: tutta la verità

Ma racconta anche gli episodi di intolleranza si sono verificati in maniera ripetuta in quegli anni, accrescendo ancora di più l'astio e il divario tra nord e sud. La serie però dona anche uno spaccato della condizione delle donne e degli operai, tracciando in quadro molto netto di come sono cambiate le cose nel corso degli anni, rendendo evidente il duro percorso affrontato per ottenere i risultati odierni.

La serie 'La Sposa' andrà in onda Domenica 16 Gennaio in prima serata su Rai Uno.

Leggi anche: Amici 21, doccia gelata per Arisa: ecco cosa le ha chiesto Rudy Zerby

LEGGI ANCHE...