Massimo Ranieri la confessione shock: "È stato il mio più grande errore"

Torna sul palco dell'Ariston dopo ben 25 anni lo showman partenopeo Massimo Ranieri, infatti, il suo nome è apparso tra i Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022, organizzato e condotto ancora una volta da uno dei volti più amati di Rai Uno, Amadeus.

La canzone che ha scelto per la competizione canora che comincerà il 1 febbraio e terminerà il 5 febbraio 2022 si chiama Lettere al di là del mare. Con lui saliranno sul palco altre grandi canzoni italiane, come Gianni Morandi, Iva Zanicchi ed Elisa, ma anche artisti promettenti adorati dai giovani, come Mahmood, Blanco e Sangiovanni.

Nato a Napoli nel 1951, Massimo Ranieri è uno degli artisti più apprezzati nel panorama musicale nazionale e non solo. A metà degli anni Sessanta, il giovane Massimo si esibisce per la prima volta davanti al pubblico, dopo questa stupefacente esibizione gli si aprono le porte del successo.

La voce di Ranieri e la sua fama, ancora oggi riecheggiano nella storia della musica italiana, fino a diventare uno dei pezzi da novanta del Paese, un vero e proprio orgoglio nazionale. Molto spesso però Massimo Ranieri ha raccontato che non però avrebbe raggiunto facilmente la fama di cui gode oggi, se non avesse lottato con tutte le sue forze per ottenerlo e mostrare a tutti il suo talento.

L'infanzia di Ranieri è stata segnata dalla povertà e dalla sua famiglia estremamente numerosa (Ranieri è il quinto di otto figli) , ma soprattutto dall'umiltà che l'ha sempre contraddistinto: a causa di moltissimi fattori sociali, soprattutto e il modesto lavoro del padre lo hanno spinto presto a lavorare per sostenere la propria famiglia. Per questo motivo Massimo ha iniziato a svolgere alcuni lavori fin da piccolo, tra cui barista, ragazzo in una panetteria, commesso, fattorino e tanti altri.

Ma la sua vera passione restava l'arte, sin da bambino si prodigava a fare da intrattenitore durante le cerimonie per poi diventare l'oggetto degli scherzi di altri ragazzi: questi coetanei erano soliti portarlo su uno scoglio e lo obbligavano a cantare per riportarlo a riva, avevano capito che il giovane Ranieri non sapeva nuotare. L'artista ha sempre detto però, che se non fosse stato per questa esperienza non avrebbe mai avuto il coraggio per fare il cantante.

Nell'attesa del nuovo brano di Massimo Ranieri, scopriamo di più sulla sua vita privata, Massimo non è mai stato al centro del gossip, ha sempre mantenuto un profilo basso sulla propria vita privata, ma sappiamo che il suo primo amore è stata Franca Sebastiani, dall'amore con questa donna è nata la prima figlia Cristiana Calone nel 1971. Il rapporto con la figlia Cristiana è stato molto speciale e il cantante ne ha parlato a cuore aperto nel suo ultimo libro.

Sembra evidente che oltre a essere uno showman con i fiocchi, Massimo Ranierisia uno scrittore di talento ed è proprio in uno dei suoi libri ha descritto il suo rapporto con la figlia, un rapporto su cui, nonostante sia passato molto tempo, continua ancora ad avere dei rimorsi: "Cristiana mi ha dato non solo la grande emozione di essere padre, ma anche di essere nonno. Mi dispiace di averla incontrata solo quando era già adulta - ha rivelato l'artista. Quando è nata, non ho potuto cogliere immediatamente il dono che la vita mi ha fatto e mi è mancata la magia della sua infanzia".

Fortunatamente tutto è cambiato nel tempo, e nonostante il cantante non fosse presente durante l'intera durata dell'infanzia di Cristiana, è riuscito a riprendersi e a costruire nel tempo, un bellissimo rapporto genitoriale. Cristiana lo ha anche fatto diventare nonno ed è stata una grande gioia per Ranieri. Ma è difficile dimenticare quei primi, lontani anni, una ferita che non si rimarginava da tempo, come disse lui stesso da Silvia Toffanin a Verissimo.

Leggi anche: Stefano De Martino arriva lo straordinario annuncio: "Sono emozionato ma devo dirlo..."