Matteo Salvini ci prova: "Il Sud Italia vuole essere governato dalla Lega"

" Nino Minardo è giovane, con esperienza e ha rapporti di stima consolidati che lo fanno riconoscere dai suoi alleati come un interlocutore affidabile, ne parleremo al momento opportuno ".

Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in un'intervista al quotidiano LaSICILIA, lanciando così la corsa del segretario regionale della Lega in SICILIA come candidato alla Presidenza della Regione.

Il numero uno della Lega Nord rivendica " il dovere di guidare una regione del Sud " anche in considerazione degli equilibri nazionali del centrodestra.

" La Lega - ha proseguito Salvini - aveva ed ha ottimi nomi in ogni regione italiana, e dalla Puglia alla Campania abbiamo fatto scelte di fedeltà verso la coalizione, ma i risultati non sono stati quelli che avevamo sperato " e ora " di sicuro, in SICILIA la Lega c'è e non sarà un semplice spettatore ".

Salvini congela anche l'asse tra Giorgia Meloni e Nello Musumeci, che di recente ha proposto al leader di FdI un'alleanza per le Regionali.

"Non soffro di gelosia. Voglio costruire una squadra vincente per la SICILIA, lascio ad altri le manovre di palazzo ".

L'ex ministro dell'Interno smentisce le spaccature nel suo partito in SICILIA: né tra fondamentalisti e moderati, né tra vecchia guardia e nuovi arrivati. " Non c'è Lega più moderata di un'altra.

C'è solo la Lega, con un segretario che deve fare un riassunto. Sono contento dello sviluppo del party inSICILIA, un mix di competenza, equilibrio e volti nuovi ".

E a Renzi, che ha augurato " buona Padania " agli ex membri di Italia Viva passati con il Carroccio, risponde: " Con il governo Renzi sbarcati in Italia 500mila immigrati. Pensa a questo: potresti capire perché i siciliani si fidano della Lega e non di lui ".

Salvini guarda anche alle Amministrazioni: dopo la sessione autunnale ci sarà prima Palermo (" La Lega ha personale politico in grado di guidare la città ") e poi Catania nel 2023, prospettiva sulla quale non smentisce la tentazione di nominare l'ex senatrice renziana Valeria Sudano: " Conosco e rispetto il Pogliese, ma la Lega ha uomini e donne capaci di impadronirsi della città… ".