giovedì, Ottobre 28, 2021
HomeRegione SiciliaEtna vince l'Astronomy Photographer of the Year: lo scatto è mozzafiato!

Etna vince l'Astronomy Photographer of the Year: lo scatto è mozzafiato!

Lo scatto del fotografo catanese Dario Giannobile che vince l'Astronomy Photographer of the Year rende orgoglioso l'intera Nazione

Lo scatto mozzafiato del fotografo catanese Dario Giannobile, si classifica al secondo posto nel prestigioso concorso mondiale di astro - fotografia "Astronomy Photographer of the Year", per la categoria Skyscape: la fotografia immortala l'Etna in una splendida eruzione sotto una luminosa luna piena, uno spettacolo naturale ha incantato i giudici dell'Osservatorio di Greenwich a Londra per la grandiosità del momento.

Lo stesso fotografo catanese comunica l'emozione per la vittoria attraverso un post sui social: " Cari Amici. Ho il piacere di condividere con voi il risultato ottenuto da questa immagine. Essa si è piazzata al SECONDO posto nella categoria SKYSCAPE del più prestigioso concorso di astrofotografia del mondo: l'ASTRONOMY PHOTOGRAPHER OF THE YEAR indetto dall'osservatorio di GREENWICH di Londra. Non ho parole per la felicità che mi accompagna in questo momento, è un risultato incredibile per me ma anche per la nostra terra. L'immagine farò il giro del mondo e sarà esposta presso l'osservatorio per tutto l'anno a venire!!! "

La descrizione dello scatto di Dario Giannobile è il seguente: " Nel febbraio 2021, l'Etna ha mostrato un'intensa attività vulcanica sputando colonne di cenere e fontane di lava alte più di 500 metri. Queste erano per lo più situate vicino al nuovo cratere di sud est che ha riversato numerose colate laviche nella Valle del Bove. Erano di breve durata ma accompagnati da un'intensa attività che ha fratturato la struttura del cratere da cui si riversano le colate. Il 25 febbraio l'Etna ha mostrato nuovamente un'intesa attività e mi sono posizionato al rifugio Piano Bello, calcolando la posizione esatta in modo che la Luna tramontasse vicino al cratere, allineandosi appena sopra."

Il concorso annuale indetto dal Royal Museums Greenwich è la più grande e importante mostra fotografica spaziale del mondo, è aperto a tutti i fotografi professionisti e non professionisti che abbiano scattato foto al cielo, ritraendo pianeti, stelle e satelliti naturali, nella categoria Skyscape i soggetti ritratti hanno lo scopo di ricordare quanto l'essere umano sia piccolo di fronte alla vastità crescente dell'universo e il fascino, a volte, feroce della natura un azione.

 

LEGGI ANCHE...