L'estate non è ancora finita: nuove ondate di calore al Sud con punte fino a 40 gradi

Nuovi cambiamenti sul fronte meteorologico. I prossimi sette giorni vedranno un'Italia spaccata in due dalle condizioni atmosferiche. Ad attenderci ancora temperature tipicamente estive ma non troppo calde. "Fino a domani - spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it - la presenza di un campo di alta pressione garantirà generali condizioni di bel tempo con clima tipicamente estivo e un caldo non eccessivo.

Tuttavia, da mercoledì 15 settembre le cose cambieranno. Al Nord si avvicinerà una perturbazione atlantica che fino a giovedì porterà condizioni di forte instabilità che si presenteranno sotto forma di temporali su molte regioni. Al Sud e in parte al Centro, invece, l'anticiclone subtropicale si alzerà dal Nord Africa e comincerà a surriscaldare il clima a partire dalla Sardegna.

Le temperature toccheranno valori massimi insoliti per il mese di settembre: nelle aree interne della Sardegna si potranno raggiungere addirittura punte fino a 40 gradi, ma anche in Puglia e Sicilia si sfioreranno i 36-37 gradi. Questa situazione potrebbe durare fino a venerdì 17 quando dall'Atlantico arriverà una nuova e più intensa perturbazione che nel fine settimana potrebbe interessare quasi tutta l'Italia", conclude Antonio Sanò.

Nel dettaglio, nella giornata di oggi al Nord il cielo è perlopiù soleggiato e caldo e anche al Centro continuerà il bel tempo con un clima decisamente estivo. Al Sud, invece, qualche nuvola colpirà l'entroterra calabrese, sole altrove. Domani al nord nuvolosità in aumento sulle Alpi di Nord Ovest, sole e caldo nelle altre regioni, mentre il bel tempo continuerà al Centro e al Sud. Mercoledì in peggioramento nell'arco alpino e prealpino del Nord Ovest e in Liguria. Al centro nubi sparse, mentre al Sud sarà prevalentemente soleggiato.