Lady Diana, un retroscena raccapricciante dopo la sua morte

Era il 1997 quando Lady Diana morì, ma solo oggi scopriamo l'errore della Regina e un retroscena di quei giorni tristi e complicati. In quel torrido agosto, la morte della Principessa del Popolo ha scioccato non solo i suoi figli Harry e William, ma un'intera nazione.

Quando ha ricevuto la notizia dell'incidente a Parigi di Lady Diana e della sua compagna Dodi Al-Fayed, era a Balmoral, in Scozia, per trascorrere le vacanze estive. Alcuni testimoni rivelano nel documentario che il Sovrano, almeno inizialmente, sarebbe stato "indifferente" alla sorte dell'ex moglie di Carlo.

La Regina avrebbe subito provveduto a proteggere Harry e William dall'attenzione della stampa, ma era convinta - spiegano le fonti del Palazzo - che la morte di Diana riguardasse la famiglia Spencer e Al-Fayed non i Windsor, dal momento che la principessa era stata "estranea" per lei per qualche tempo. Tuttavia, il comportamento della Sovrana provocò innumerevoli proteste tra i sudditi che la accusarono di non aver reso omaggio a Diana e di averla gettata nel dimenticatoio.

La morte della Principessa Diana, madre di Harry e William, è stata vissuta come un lutto collettivo in tutta la Gran Bretagna, tra lacrime e ricordi, creando un sentimento tra il popolo mai visto prima. Fonti a Palazzo raccontano nel documentario inedito che sua Maestà sarebbe rimasta scioccata dalle sue accuse nei suoi confronti, ancora arrabbiata per le rivelazioni fatte da Lady Diana su di lei riguardo alla famiglia reale. Poco dopo, però, si rese conto che stava commettendo un grave errore e che il suo comportamento avrebbe messo a repentaglio la popolarità della Corona.

Una mossa che si rivelò vincente e che salvò la popolarità del Sovrano. "La sua immagine non è mai stata così minacciata come nei giorni in cui ha voltato le spalle ai milioni di sudditi che adoravano Diana", ha spiegato lo storico Dominic Sandbrook, secondo il quale l'intervento di Blair avrebbe permesso alla Regina di non mostrare "un cuore così duro" contro l'ex nuora.