¨La trattativa con Avellino è stata portata avanti sia dal dirigente Di Somma con il mio agente che dal mister Braglia con cui ci conosciamo da tanti anni. Siamo stati insieme a Castellamare di Stabia, abbiamo vissuto tre anni importanti. L'allenatore mi aveva già chiamato l'anno scorso ma c'era un contratto con il Pescara. Quando ho saputo della trattativa con l'Avellino ho accettato subito perché volevo cambiare aria e provare nuove emozioni in una piazza importante come quella di Avellino". Così apre la sua intervista, in diretta a Roccaraso, il neo acquisto dell'US Avellino, Gennaro Scognamiglio.
Ha anche spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare la proposta della squadra bianco-verde, dell'impressione avuta sui suoi nuovi compagni di squadra e del suo rapporto con l'allenatore Braglia.
Continua così, dunque, il difensore Gennaro Scognamiglio: ¨Mister Braglia è una persona eccezionale, mette tutto nel suo lavoro, ha vinto tanto in carriera, i numeri parlano per lui. Speriamo di fare quello che abbiamo fatto a Castellamare di Stabia. In campo so cosa vuole dai giocatori esperti, più ti conosce e più vuole. Negli anni, ho giocato sia con la difesa a tre sia con la difesa a quattro quindi non ci sono problemi. Sicuramente il mister sceglierà il modulo più adatto. Non abbiamo problemi, dove ci dirà di giocare giocheremo."
Infine, sul rapporto appena iniziato con i compagni di squadra, Scognamiglio afferma: "È eccezionale!. La squadra è compatta e questo è un bel vantaggio. Non c'è stata nessuna difficoltà, si sono comportati tutti bene e li considero dei bravi ragazzi".