Nonno Angelo si laurea per la terza volta a 89 anni: "Non è mai troppo tardi"

All'Università di Palermo, Angelo Censoplano conquista un nuovo record e si laurea per la terza volta. Il neodottore siciliano ha conseguito la laurea magistrale in "Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Dems) all'età di 89 anni. Censoplano ha discusso la tesi dal titolo "Tutela ambientale e gestione dei rifiuti", di cui è relatrice la professoressa Gabriella Marcatajo, docente del Dems.

"Al dottor Censoplano vanno le più affettuose e sentite congratulazioni da parte mia e di tutta la nostra comunità accademica - commenta il professor Fabrizio Micari, il rettore dell'Università di Palermo - Lo ringrazio per il suo esempio che rappresenta una straordinaria testimonianza di impegno e passione per la cultura e lo studio".

"La passione, la determinazione e l'amore per lo studio di Angelo Censoplano - sottolinea la professoressa Gabriella Marcatajo - costituiscono per il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e per l'Università degli Studi di Palermo un motivo di grande orgoglio e dimostrano come ci sia sempre tempo e modo per crescere ed espandere la propria conoscenza".

"E' una grande festa, non è mai troppo tardi", commenta Angelo Censoplano. Agricoltore fino all'età di 18 anni, il neodottore si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri girando per tutta l'Italia, per poi tornare nella sua amata Sicilia a fine carriera. Originario di Terrasini, in provincia di Palermo, dopo la pensione ha avviato il suo percorso in politica: è stato consigliere comunale dagli anni '80 agli anni '90 ricoprendo anche il ruolo di vicesindaco di diverse giunte.